Siete pronti per il Natale? Quest’anno l’atmosfera natalizia è iniziata un po’ prima per me. Sarà per i preparativi per il mio primo mercatino o per la voglia di anticipare le feste … sono quasi pronta! Già l’anno scorso mi ero dedicata a preparare piccoli regali fatti a mano per parenti e amici, ma mi rendo conto che non tutti hanno la manualità necessaria, il tempo o la voglia di mettersi a pasticciare.
Quindi ho pensato di segnalarvi artigiani italiani che ho scoperto in questa mia avventura del blog. Tutte persone appassionate e creative che hanno avuto il coraggio di dedicarsi alle loro passioni. Sui prodotti artigianali incombe l’annosa questione dei prezzi eccessivi, quindi spesso ci lasciamo affascinare da prezzi abbordabili e offerte per prodotti che magari provengono da paesi lontani. Anche qui si gioca la partita del consumo consapevole, a volte acquistiamo prodotti lontani senza sapere che magari nella nostra città c’è un bravo artigiano che li sa fare meglio e che lotta per sopravvivere e ha bisogno di sostegno.
Dietro ogni oggetto artigianale c’è passione, progetto, fatica e cura. Ora che ho iniziato anch’io me ne rendo conto. Sostenete dunque l’handmade regalando oggetti fatti a mano. L’artigianato fa parte della nostra tradizione, sostenendo artisti e artigiani difendete un patrimonio culturale e sostenete l’economia locale.
Le segnalazioni sono state scelte da me seguendo i miei gusti personali, non ho nessun rientro economico. Nulla toglie che possiate cercare nei mercatini vicini a voi gli artigiani della vostra città. Commentate pure il post aggiungendo link o shop di riferimento se volete partecipare alle segnalazioni.





















Ma grazie! Me ne sono accorta solo ora 😉
Grazie a te 🙂
Che bello! grazie! Hai fatto una selezione bellissima! 🙂