Ricette di bellezza
Comments 6

Tonico astringente per il viso fatto in casa

[Natural homemade astringent face tonic] Scroll for english version

Il tonico fa parte della mia routine quotidiana per il viso. Ho usato tutti i tipi di prodotti, di ogni marca e prezzo ed ora sono giunta alla conclusione che si può facilmente preparare in casa con pochi e semplici ingredienti.

La sua funzione fondamentale è quella di riequilibrare il ph della pelle dopo il lavaggio, soprattutto con il sapone. Ma è utile anche per rinfrescare la pelle in estate o dopo una maschera. La ricetta che segue è un po’ elaborata, quella originale la trovate qui. Ho semplificato al minimo, ma se ne volete una ancora più semplice basta l’infuso, con una goccia d’aceto e gli oli essenziali. Senza l’aggiunta del conservante potrebbe durare anche un paio di settimane, ma va messo in frigo.

tonico, tonic, viso, face, astringente, natural, homemade, cosmetici fatti in casa, spignatto, aceto di mele, vinegar, infuso, salvia, sage, rosmarino, rosemary, agrumi, citrus

Ingredienti (100ml)

Procedimento

  1. Preparare l’infuso con le erbe e la buccia di un limone e un’arancia. Versare tutto in acqua bollente, spegnere il fuoco e coprire lasciando in infusione per 10 minuti.
  2. Sciogliere la polvere di niacinammide nell’infuso tiepido, aggiungere l’aceto e i gel. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo infine gli oli essenziali e il conservante.
  3. Utilizzare mattino e sera dopo il detergente e prima della crema idratante o dell’olio.

N.B. Questo tipo di ricette riflettono le mie esperienze personali e sono state testate solo su di me. Non sono un medico, ne un’esperta di cosmesi o chimica. Declino ogni responsabilità per uso improprio o eventuali allergie. Verificare le informazioni e approfondire l’argomento attraverso altre fonti può essere utile.

P. S. In questo post sono stati allegati link di aromazone. Non ho un tornaconto personale, ne si tratta di un consiglio per gli acquisti. Ritengo che in suddetto sito siano presenti schede prodotto molto dettagliate, utili per conoscenza al di là dell’acquisto.


* The tonic is a part of my daily routine for the face care. I tried all kinds of products, each brand and price. Anyway you can easily prepare at home with a few simple ingredients.

Basic function is to balance the pH of the skin after washing, especially with the soap. But it is also useful to refresh your skin in the summer or after a mask.

The following recipe is the complex one. I simplified to a least, but if you want one even more simple to just the infusion, with a drop of vinegar and essential oils. Without the preservative you could store it for a couple of weeks, but it should be put in the fridge.

Ingredients (100ml)

Procedure

  1. Prepare the herbs infusion and the rind of a lemon and an orange. Pour everything into the boiling water, turn off the heat and cover, leaving it to infuse for 10 minutes.
  2. Dissolve the niacinamide powder into warm infusion, add the vinegar and gels. Stir to mix the ingredients well, then add the essential oils and preservatives.
  3. Use at morning and evening after cleansing and before moisturizer cream or oil.

N.B. This type of recipes say my personal experiences and have only been tested on me. I’m not a doctor, nor an expert in cosmetics or chemistry. I disclaim all responsibility for improper use or any allergies. Verify the information and read other sources may be helpful.

P. S. In this post I’ve attached aromazone links. I don’t have personal interest. I believe that the above site has product sheets very detailed, useful for knowledge beyond buy.


Related articles

Annunci

6 Comments

  1. Ecco, io il tonico… uff… non ho ancora capito se per la mia pelle è utile oppure no… Forse devo provare seriamente un mese e vedere se per me è adattto e/o utile o no. Copio la ricetta, magari la semplifico un pò 😉

    Mi piace

    • io lo uso spesso, a volte ne sento proprio la necessità. Basta provare per vedere come risponde la tua pelle. Anche un semplice infuso a volte può bastare, fammi sapere come ti trovi 🙂

      Mi piace

  2. Meraviglioso. .. Lo provo!… anche io mai senza tonico. .. ma di solito uso idrolati… mi segno il tuo.
    Le materie prime dice le prendi. .. io di solito compro sul sito francese aroma zone … tu hai siti italiani ?

    Mi piace

    • Io li compro online, non ho mai provato in erboristeria. Forse è più probabile trovarli in farmacia, soprattutto in quelle che fanno preparazioni su ordinazione. A Cassino ce n’è una (Farmacia Vernile) si può ordinare anche online. Spero di esserti stata utile, buona serata 👍😘

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...