Conserve&Confetture, Natale
Comments 23

10 idee per regali fai da te per un Natale homemade

[Homemade christmas gifts] Scroll for english version

Anche quest’anno ci siamo, è quasi Natale. Stavolta però ho deciso di non cedere allo shopping compulsivo e all’acquisto di regali inutili e costosi. Trovo che prepararli con le proprie mani dia anche un valore aggiunto. La preparazione e il confezionamento poi rallegrano la casa e contribuiscono al fervente clima natalizio, che al di là delle grandi abbuffate e delle corse ai regali, è quello che più mi piace del Natale. Alcune idee le ho trovate su Pinterest, quello che più mi ha sorpreso è stato scoprire che fuori dall’Italia è un’abitudine consolidata e molto diffusa.

Si può trovare di tutto in bottigliette e barattoli, da ricette pronte a conserve, sali, zuccheri, farine e chi più ne ha più ne metta. Qualsiasi cosa vi venga in mente, mettetela in un bel barattolo con un fiocco e una bella etichetta e il gioco è fatto. Quindi amici che mi leggete, aspettatevi uno di questi sotto l’albero. Sono preparati con cura e dedizione e spero che non vi deludano.

Ho voluto condividere con voi anche le etichette, mi sono divertita molto a prepararle e sarei felice se potessero essere utili a qualcuno, potete usarle così come sono o anche solo come ispirazione 😉


1. Estratto di vaniglia

L’estratto alla vaniglia è stata la prima scoperta del web, da lì mi si è aperto tutto un mondo. E’ semplicissimo da preparare, bastano bacche di vaniglia e vodka. Aromatizza dolci e crostate, latte e cioccolata calda.

Ho comprato la vaniglia su internet e vi assicuro che è completamente diversa da quella che solitamente troviamo al supermercato. Ha un profumo molto intenso, i baccelli sono spessi e morbidi.

Per una bottiglietta da 100 ml (ho trovato tutte le confezioni su questo sito) occorrono due baccelli, basta inciderli, tagliarli a metà e immergerli nella vodka. Per una completa estrazione occorrono almeno sei mesi, ma basta indicarlo sull’etichetta. Alcuni usano filtrarlo, ma io ho preferito lasciare i baccelli all’interno, oltre all’effetto scenografico sono comunque utilizzabili.

gift idea, christmas, vanilla, vaniglia, vanilla beans, extract, estratto, vodka


2. Estratto di limoni e arance

Lo stesso discorso vale per le bucce di limone e di arancia. E’ preferibile scegliere frutta biologica, basta pelarla. Poi sminuzzate le bucce con un coltello e immergerle nella vodka. Sarà sicuramente più profumato di qualunque aroma artificiale per dolci. Non vedo l’ora di usarlo nella pastiera napoletana.

Si può preparare un estratto alcolico con molti altri ingredienti. Proverò sicuramente anche lo zenzero, la cannella, le foglie fresche di menta, i chiodi di garofano e il cardamomo. Anzi si potrebbe provare anche un mix 😉

limone, arancia, lemon, orange, gift idea, extract, estratto, vodka, zest


3. Confettura speziata di mele annurche

Le marmellate sono il mio pallino ultimamente, non potevano certo mancare. Ho usato le mele annurche e le spezie natalizie.

Occorrono: 1 kg di mele, 600 gr di zucchero di canna, zenzero fresco, uva sultanina, cannella, vaniglia, chiodi di garofano, scorze d’arancia, il succo e la buccia di un limone.

Ho frullato le mele tagliate a pezzi con tutta la buccia per fare prima e ho tritato tutte le spezie. Ho unito lo zucchero e fatto cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Ho invasato ancora caldo e messo i vasetti a testa in giù.

Per spiegazioni più dettagliate vi rimando alla ricetta della marmellata di mele e zucca.

marmellata, confettura, jam, mele, mela, apple, speziata, spiced, cannella, cinnamon, zenzero, ginger, cloves, christmas, natale, gift idea


4. Tisana natalizia

La tisana è un’altra idea molto semplice, soprattutto se già avete in casa tutte le spezie come me.

Basta mescolare tè nero con mirtilli rossi secchi, bacche di rosa canina, pezzetti di mela essiccati, anice stellato, zenzero, cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Non esagerate con le dosi soprattutto dei chiodi di garofano che sono molto profumati.

tisana, herbal tea, tea, spiced, spezie, natale, christmas, gift idea, jar


5. Crema per le mani al miele e limone

Questa è un idea un po’ più elaborata, ma per chi già prepara cosmetici in casa è molto semplice. La ricetta potete trovarla qui, al più presto pubblicherò la mia versione con alcune modifiche.

E’ una crema ormai collaudata e testata sulle mie mani. Ha un profumo molto delicato lascia le mani morbide e lisce. Vi consiglio di provarla.

crema, mani , miele, limone, cream, hancream, christmas, natale, gift, giftidea, jar


6. Balsamo dopobarba alla lavanda

Fare regali agli uomini è difficile ammettiamolo, ormai non si accontentano più di pantofole e cravatte. Questa ricetta è dedicata anche a quelli più orsi che non sanno nemmeno cosa sia un dopobarba °_°, essendo allergici a qualsiasi prodotto possa assimilarli ad una donna come creme e lozioni.

Questo balsamo è molto leggero si assorbe subito e soprattutto non odora di tundra e finti pini selvatici. Ha un leggero sentore di lavanda che va via subito dopo l’applicazione. E’ stato testato su P. che ha stranamente gradito 😀

La ricetta la trovate qui, a breve posterò la mia versione con qualche piccola modifica.

balsamo, dopobarba, lozione, lavanda, balm, aftershave, lavander, christmas, gift


7. Sali da bagno alla lavanda

I sali da bagno sono un regalo molto versatile, vanno bene a tutte le età e si possono utilizzare sia nella vasca che semplicemente in un bel pediluvio caldo.

Ho mescolato in parti uguali sale di Epsom e sale del Mar Morto, aggiungendo un paio di cucchiai di bicarbonato, olio di riso o mandorle dolci, scorze di agrumi, e un po’ di erbe aromatiche essiccate (lavanda, salvia e rosmarino).

sali, bagno, lavanda, salts, lavander, bath, christmas, gift, jar, natale, regali


8. Gel per le gambe all’ippocastano

Questa crema ha avuto successo, quindi ho deciso di regalarla anche per natale. Qui trovare la descrizione dettagliata della preparazione.

E’ un regalo un po’ più specifico, ma vi assicuro che funziona.

gel, gambe, kegs, ippocastano, horsechestnut, christmas, natale, gift


9. Sale aromatizzato alle erbe

Regalo indicato per gli amanti della cucina. Ho usato sale marino integrale, per renderlo più raffinato si potrebbero utilizzare anche altri tipi di sale, come quello rosa dell’Himalaya.

Ho utilizzato due mix diversi di erbe aromatiche, uno per la carne e le verdure (con rosmarino, salvia, maggiorana, santoreggia, timo, peperoncino, pepe verde) e uno per il pesce (con aneto, semi di finocchio, prezzemolo, scalogno, sesamo e pepe bianco).

Basta tritare insieme le erbe e mescolarle con il sale.

sale, salt, aromatic, herbs, meat, potatoes, fish, christmas, natale, gift


10. Idee sparse ancora in fase di preparazione

Scrub delicato e maschera all’argilla per il viso, facili e testate.

_ Dolci semplici fatti in casa come il pandolce genovese, gli struffoli, i roccocò e i mustacciuoli

_ Piccoli lavori all’uncinetto, come rose ferma pacco, sottobicchieri, portatovaglioli. In questa pagina trovate i pattern scaricabili gratuitamente.

_ Scatole decorate per ricette o altro.

Vi allego inoltre i link che più mi hanno ispirato poi lascio spazio alla vostra fantasia.


* Here comes again Christmas! This year I decided not to give in to compulsive shopping, buying useless and expensive gifts. I find that “do it yourself” will also give an added value, as my friend @ La Pezza a Colori always says.

The preparation and packaging brighten the fervent Christmas atmosphere at home that’s what I like most about Christmas. I found some ideas on Pinterest; what surprised me was to discover that outside of Italy is an established and widespread habit.

You can find everything in jar and boxs , ready-made recipes, preserves, salts , sugars, flour and lot more. Whatever you can think of, put it in a nice jar with a bow and a nice label and you’re done. 🙂

I wanted to share with you the labels, I had a lot of fun making them and I’d be happy if they could be useful to someone, you can use them as they are or even as inspiration 😉


1 . Vanilla extract

The vanilla extract was the first discovery of my web-search. It’s easy to prepare, you only need vanilla beans and vodka. Awesome to Spice-up cakes and pies, milk and hot chocolate.

I bought the vanilla beans on internet and I assure you that is completely different from what we usually find in the supermarket. It has a very intense aroma, the pods are thick and soft.

For a 100ml bottle (I found all pack sizes on this site) you need two pods, just engrave, cut in half and soak them in vodka. For a complete extraction takes at least six months, must be labeled. Some use to filter it, but I preferred to leave the pods inside, as well as spectacular effect they are still usable.


2 . Lemons and oranges extract

The same procedures for the lemon zest and orange. Choose organic fruits should be mandatory, just peel it. Then chop the skins with a knife and dip them in vodka. It will certainly be more fragrant than any artificial flavoring for sweets.

You can prepare an alcoholic extract with many other ingredients. I’ll definitely try even ginger, cinnamon, fresh mint leaves, cloves and cardamom. In fact you could also try a mix 😉


3 . Spiced apple jam 

Jams are my obsession, so could not miss. I used “Annurche Apples” and typical winter spices. You need: 1 kg of apples, 600 gr of brown sugar, fresh ginger, raisins, cinnamon, vanilla, cloves, orange peel, juice and zest of a lemon.

I shaked the cutted apples and I chopped all the spices. I combined the sugar and cooked over a slow fire for about an hour. Jared still hot and put the jars upside down. For a more detailed explanation, I refer you to the recipe of apple jam and pumpkin.


4 . Christmas herbal tea

The herbal tea is another very simple idea, especially if you already have at home all the spices like me. Just mix black tea with dried cranberries, rosehips, apple pieces, dried star anise, ginger, cinnamon, cloves and black pepper. Do not exaggerate with doses expecially the cloves that are very fragrant.


5 . Hand cream with honey and lemon

This is an idea a little bit elaborate, but for those who already preparing cosmetics at home isn’t so hard. The recipe can be found here, soon I will publish my own version with some modifications. It has a very mild scent and leaves your hands soft and smooth. I recommend you try it.


6 . Lavander aftershave balm 

Finding good gifts to men it is difficult, i must to admit, now they are no longer satisfied with slippers and ties. :)p
This recipe is dedicated to all kind of men, including those who don’t know what is it an aftershave ° _ ° , being allergic to any product can assimilate them to a woman such as creams and lotions. :p

This balm is very light it absorbs quickly and doesn’t smell of fake pine wild. It has a slight hint of lavender that evaporate away immediately after application. It’s been tested on P. which strangely pleasing : D

The recipe can be found here, will post soon my version with a few tweaks.


7 . Lavender bath salts

The bath salts are a very versatile gift, fit for all ages and can be used both in the tub and simply in a nice warm foot bath.

I mixed equal parts of Epsom salt and Dead Sea salt, adding a couple of tablespoons of baking soda, rice oil or sweet almond, citrus peel, and a bit  of dried herbs (lavender, sage and rosemary).


8 . Gel for legs horse chestnut

This cream has been successful, so I decided to give it for Christmas. Here you can find the detailed description of the preparation. It’s a gift a little bit specific, but I assure you that it works.


9 . Salt flavored with herbs

Gift suitable for food lovers. I used sea salt to make it more stylish you could also use other types of salt, such as Himalayan pink .

I used two different mixes of herbs, one for meat and vegetables (with rosemary, sage, marjoram, savory, thyme, red pepper, green pepper) and one for the fish (with dill, fennel, parsley, scallions, sesame oil and white pepper). Just chop the herbs and mix together with salt.


10 . Scattered ideas still in the preparation phase

_ Gentle scrub and clay mask for the face, easy and tested.
_ Small crochet ideas, like roses stops pack, coasters, napkin rings. On this page you will find the free pattern for download .

I am attaching also the links that have inspired me more space then I leave to your imagination.

Annunci

23 Comments

  1. Cara Caccavella, non ho parole!!! Sono semplicemente stupendi! Le ricette, i barattoli, le bottiglie e le etichette! TUTTTTTTOOOOO!!!! Belli belli belli! 🙂 ❤

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...