Crochet, Tools
Comments 16

Uncinetto: riviste e siti utili

[Crochet: magazine and web site] Scroll for english version

Eccomi di ritorno con l’uncinetto, pronta a condividere con voi le mie scoperte. Quando ho ripreso questa passione ormai assopita, come ho raccontato nel post precedente, ho cercato in rete e in edicola nuovi stimoli.  Il web è una risorsa inesauribile, ma mi piace sfogliare anche riviste e leggere sulla cara e vecchia carta. Delusa dal materiale che si trova in giro anche nelle edicole più fornite, ho cercato nell’editoria in lingua inglese.

Non voglio dare un giudizio affrettato ma da un primo sguardo alle pubblicazioni nostrane, sembra tutto congelato agli anni ’80. Foto e ambientazioni datate e progetti relegati ad un mondo casalingo d’altri tempi. La componente grafica ed estetica è l’aspetto fondamentale di una rivista, e trovo che ci sia una forte discrepanza tra quello che c’è in rete (parlo soprattutto di siti stranieri) e quello che invece si trova anche nelle raccolte di maggior successo.

rivista, magazine, uncinetto, crochet, pattern, schemi, punti, stitchesRiviste

Per le riviste ho trovato un sito molto utile, Newsstand, dove è possibile trovarne di tutti i generi. Ho dovuto trattenermi e mi sono limitata all’uncinetto:

  1. Inside Crochet: con suggerimenti e tecniche, modelli originali per ogni livello di abilità. Recensioni di prodotti e filati, articoli di approfondimento e interviste ai designer.
  2. Simply Crochet: idee giovani, utili guide, schemi, idee di interior design. Uncinetto creativo per esperti e principianti. E sempre qualche regalino in allegato, stavolta c’era un grosso bottone di legno 😉
  3. Crochet Today: ogni numero contiene molti progetti, sia con schemi che con spiegazioni dettagliate. Le idee variano tra coperte, borse e abiti. Nel numero che ho io c’era lo stile anni ’60, molto bello.

Ogni rivista è anche acquistabile in versione digitale, sia per tablet e smartphone che per pc, attraverso Zinio Reader. La versione digitale consente un notevole risparmio ed evita il fastidio delle spedizioni. Inoltre le redazioni sono molto attive anche sui social network e con blog, tutorial e pattern.

Ogni progetto è corredato da foto, schemi e descrizione passo passo del lavoro. Sempre presente anche la sezione “scolastica”, con le descrizioni dettagliate dei punti di base, le abbreviazioni e la leggenda.

La difficoltà iniziale con la lingua si supera con facilità. Se può esservi utile ho redatto degli schemi con i punti principali, i simboli e la terminologia usata in inglese. Ho trovato alcuni progetti interessanti, condividerò presto  gli schemi con una traduzione approssimata delle indicazioni, continuate a seguirmi 😉

Se proprio non avete voglia di provarci con l’inglese vi segnalo una novità in edicola. Si tratta di una raccolta DeAgostini “Idee a crochet”. Ho preso il primo numero per dare un’occhiata, ma penso che non continuerò a comprarla. L’opera si compone di ben 60 uscite (4,99 euro l’una). Lasciando da parte il giudizio tecnico-artistico, penso che il prezzo sia eccessivo per le poche pagine; con tutta la somma mi compro l’enciclopedia dell’uncinetto!

Per approfondire vi consiglio di leggere la recensione dell’opera su Uncinetto 2.0, il sito di riferimento dove potete trovare il piano completo con le varie offerte, il blog e i collegamenti con i social.

testi, riviste, magazine, uncinetto, crochet, schemi, patterns

Risorse web

Sul web ho trovato dei siti molto interessanti sia in italiano che in inglese. Raverly è quello più famoso, una community a cui bisogna iscriversi per condividere, scaricare pattern e postare i propri lavori. Vi assicuro che è una fonte inesauribile e gratuita. Vi segnalo i siti che seguo di più, se avete suggerimenti indicate i link nei commenti 😉


 

Se non vuoi perdere nessun post di uncinetto iscriviti alla NewsLetter, sarai sempre aggiornat* sui nuovi articoli.

A questa pagina puoi seguire tutti gli argomenti: Crochet.


Magazine

On Newsstand i find:

  1. Inside Crochet : with the latest news, tips and techniques, the original models for every skill level. Reviews of products and yarns, in-depth articles and interviews with designers.
  2. Simply Crochet : young ideas, useful guides, plans, interior design ideas. Creative Crochet for beginners and experts.
  3. Crochet Today: each issue contains many projects, both with diagrams with detailed explanations. The ideas range from blankets, bags and dresses. In the issue that I have had the 60’s style, very nice.

Each magazine is also sold in a digital version with a nice savings. In addition, the editors are also very active on social networks and blogs, tutorials, and patterns. Each project is accompanied by photos, diagrams and step by step description of the job. The initial difficulty with the language, I have to say it overcomes with ease. Simply locate the points and key terms. Once in the mechanism runs off with ease.

If this may help I drafted patterns with the main points, symbols and terminilogia used in English. I found some interesting projects that I would like to achieve, I will share soon diagram and a rough translation of the instructions, stay tuned 😉

As for the web I found some very interesting sites in both Italian and English. Raverly is the most famous, a comunity where you must register to share, download patterns and post their work. I assure you that it is an inexhaustible source.


Advertisements

16 Comments

  1. Ciao! complimenti per questo post! anche io sono una grandissima appassionata di uncinetto sempre alla ricerca di nuove fonti di ispirazione 😀

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: 20 idee per utilizzare i quadrati all’uncinetto con schemi gratuiti da scaricare | La Caccavella

  3. Grazie per la citazione di Maglia-uncinetto.it. Volevo però anche puntualizzare che il nostro sito non è quello di una rivista, è tutta la rivista che c’è. Si tratta di un sito (a me piace chiamarlo “organo”) indipendentente d’informazione sull’aguglieria, senza una controparte cartacea.

    Mi piace

  4. Pingback: Uncinetto: simboli, termini e punti base | La Caccavella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...