Food&Colors, Inspiration
Comments 6

Food&Colors: Verza

lacaccavella, foodcolors, colors, pantone, green, verde, verza, cabbage

Diciamocelo, la verza puzza! Il suo odore infesta tutta la casa quando si cucina. Ovviamente le sue proprietà benefiche sono proporzionate alla sua puzza. Ho imparato ad apprezzarla in età adulta, da bambina mi rifiutavo di assaggiarla, anche se insieme al riso con abbondante parmigiano riuscivo a mangiarla. Le sue nuance variano nelle sfumature del verde, scuro dall’esterno degrada verso il bianco all’interno.

  • Nome in codicebrassica oleracea sabauda
  • Stagione: autunno-inverno
  • Proprietà e benefici: composta dal 90% di acqua è ricca di vitamina A C K e sali minerali tra cui lo zolfo che le conferisce il suo odore caratteristico. Contiene pochissime calorie e vanta un buon potere saziante. Alcune delle sue proprietà organolettiche aiutano a proteggersi nei confronti di alcuni tumori, soprattutto quelli dell’apparato digerente ed urinario. Il decotto delle foglie aiuta a combattere bronchiti ed asma. L’acqua di cottura è ricca in zolfo e può essere utilizzata per la cura della pelle acneica.
  • Usi: il modo migliore per consumarla è quello di mangiarla cruda, tagliata in lamelle sottili aggiunte all’insalata con un pizzico di cumino per favorirne la digestione. Un centrifugato fresco insieme alla carota può essere utile ad alleviare i dolori articolari. Si presta bene alla preparazione di risotti, minestre e involtini. Comunque è preferibile usare metodi di cottura delicati per non alterarne le proprietà.

  • Scientific namebrassica oleracea sabauda
  • Season: Fall-Winter
  • Properties and Benefits: composed of 90% water is rich in A C K vitamin and minerals including sulfur which gives it characteristic odor. It has very few calories and it offers good power satiating. Some of its properties help protect against certain cancers, especially those of the digestive and urinary systems. The leaves infusion helps to fight bronchitis and asthma. The cooking water is rich in sulfur and can be used for skin care.
  • Uses: the best way to eat it is to eat it raw, cut into thin strips added to salad with a pinch of cumin to ease digestion. Smoothie with a fresh carrot can be helpful in relieving joint pain. It lends itself well for risotto, soups and rolls. However, it is preferable to use methods of cooking delicate as not to alter its properties.

Related articles

Enhanced by Zemanta
Annunci

6 Comments

  1. Ciao cara, posso chiederti dove hai trovato una scala pantone completa con i numeri etc…
    grazie 🙂
    bellissimo post!

    Mi piace

    • sono contenta che ti piaccia 😀 La scala l’ho fatta io con un programma di grafica. C’è un opzione che converte i colori trovati in scale di Pantone 😉

      Mi piace

    • Che programma é…. Non sono professionista ma qualcosa ci capisco se si avvicina a photoshop… Per quello ho fatto un po’ di corsi e mi ci so destreggiare! 🙂 complimenti ancora!

      Mi piace

    • Il programma è Illustrator. Nella gestione dei colori puoi salvare una palette personalizzata e poi convertirla andando nella libreria colori. Penso ci sia anche in Photoshop ma non ne sono sicura 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...