Diary
Comments 3

La community di Gente del Fud

Che cos’è?

Curiosando su blog amici, ho scoperto Gente del Fud. Ho deciso di aderire, forse anche perché sono del Sud. Il progetto è nato nel 2005 dalla volontà di Garofalo, nota marca di pasta per promuovere e valorizzare i prodotti e i produttori del territorio. Ma anche e soprattutto per condividere con i consumatori l’eccellenza delle produzioni locali.

Il manifesto

Fud = Food+Sud. Crediamo che in un mondo che si muove con un consumo così sfrenato e non cosciente del cibo, le piccole realtà che ancora sostengono prodotti dimenticati e il sud del mondo, inteso non solo geograficamente ma anche economicamente, debbano essere valorizzati, sostenuti e a aiutati a riemergere come meritano… Volevamo e Vogliamo ancora riscoprire i prodotti dimenticati, capirne la storia e la loro bontà, cercando di dare un contributo e un luogo di confronto per sostenere le eccellenze del territorio italiano.

comunity, blog, garofalo, gentedelfud, prodotti, ricette, lacaccavella

Gente del Fud

I food blogger

Lo zoccolo duro di questo progetto sono i food blogger presenti sul territorio italiano, che attraverso esperienze culinarie, segnalazione di prodotti e produttori, partecipano alla creazione di contenuti e alla valorizzazione di prodotti tipici della tradizione italiana. Vi segnalo alcuni racconti interessanti sulla prima riunione.

 

 

Il portale

Il sito web, presente anche sui principali social network, è suddiviso in semplici categorie: il prodotto, il territorio, il produttore, i food blogger, le ricette e le notizie. Tutto geo-localizzato sul territorio italiano, in modo da poter facilmente ricercare un prodotto, una ricetta o un produttore segnalato.

L’applicazione

Esiste anche una pratica app per IOS e Android, da poter utilizzare quando si è in giro per la nostra bella Italia. La app permette di accedere al database su prodotti e produttori con itinerari eno-gastronomici. Comodo strumento anche per i blogger, che possono aggiungere contenuti alle schede prodotto e annotare spunti.

Gente del Fud, kit di benvenuto

Gente del Fud, kit di benvenuto

Come partecipare

Per chi ha un blog, basta farne richiesta e si entra a far parte di una bella community piena di persone interessanti e curiose che tengono vivo l’amore per il proprio territorio. Sono stata accolta in modo meraviglioso, con un bel pacco di benvenuto e una mia pagina sul sito dove posso inserire ricette, prodotti tipici e segnalare produttori testati personalmente. Il kit di benvenuto conteneva la buonissima pasta Garofalo, ma anche due grembiuli, un guanto da forno in silicone e adesivi da distribuire ai produttori segnalati sul sito. Inutile dirvi che ricevere un pacco così è stato entusiasmante!

Le mie segnalazioni

Per ora sono riuscita ad inserire alcune mie ricette, la recensione di una birra artigianale, i biscotti di mosto marchigiani e un gelato buonissimo prodotto con ingredienti a km 0. Conto al più presto di implementare le mie segnalazioni, magari la primavera aiuterà 😉

Nel complesso un’esperienza davvero molto stimolante. Un esempio virtuoso di come un marchio famoso possa utilizzare risorse non solo per fare semplice pubblicità, ma per creare qualcosa di più, dando voce a creatività e competenze spesso nascoste e dimenticate e per diffondere la cultura del cibo di qualità, di stagione e a km 0. In linea con i principi de La Caccavella. Grazie.

 

Annunci
This entry was posted in: Diary
Tagged with:

3 Comments

  1. Pingback: Le farine Garolfalo | La Caccavella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...