Food&Colors, Inspiration
Comments 3

Food&Colors: Miglio

lacaccavella, foodcolors, colors, pantone, yellow, giallo, miglio, milletHo scoperto il miglio per caso, in un prodotto erboristico per rinforzare capelli e unghie. Viene comunemente considerato solo come mangime per uccelli, ma in effetti è un cereale da riscoprire per le sue benefiche proprietà. Attualmente in Italia è poco diffuso, a mio avviso a scapito della biodiversità. Prima dell’avvento del mais era il cereale principale anche per la preparazione della polenta! Le nuance vanno dal grigio chiaro al giallo dorato.

  • Nome in codicePanicum miliaceum
  • Stagione: estate
  • Proprietà e benefici: ricco di proteine e vitamine, è un cereale privo di glutine e un’alternativa perfetta al frumento. Come molti altri cereali integrali, è una buona fonte di fibre e protegge contro malattie cardiache, diabete, cancro. Prezioso per unghie, capelli, pelle e smalto dei denti. Diuretico ed energizzante è consigliato in fitoterapia per contrastare lo stress, l’anemia, la depressione, la gastrite e la stanchezza.
  • Usi: facile da cucinare, non ha bisogno di ammollo. E’ consigliabile non lessarlo e scolarlo per evitare di disperdere con l’acqua le proprietà, meglio cuocerlo aggiungendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di cereale lasciando cuocere lentamente per 20 minuti. Si presta bene per preparare sformati, crocchette o polpette insieme a verdure e spezie, nelle zuppe, nelle insalate estive e nell’impasto di pane e pizze.

* I try the millet in an herbal product for strengthening hair and nails. It is commonly considered as food for birds, but in fact it is a ceral be rediscovered for its beneficial properties. Currently in Italy is not very common. The shades range from light gray to golden-yellow.

  • Code name: Panicum miliaceum
  • Season : Summer
  • Properties and Benefits: rich in protein and vitamins, is a gluten-free cereal and a perfect alternative to wheat. Like many other grains, is a good source of fiber and protects against heart disease, diabetes, cancer. Perfect for nails, hair, skin and tooth enamel. Diuretic and energizer is recommended for stress, anemia, depression, gastritis and fatigue.
  • Uses: easy to cook, does not need soaking. Advisable not to boil it and drain it without diluting with water properties, better cook by adding twice as much water than the amount of millet and cook slowly for 20 minutes. It lends itself well to prepare casseroles, croquettes or patties with vegetables and spices, soups, summer salads and bread and pizza dough.

Related articles

Enhanced by Zemanta
Annunci

3 Comments

  1. Pingback: In cucina con Girolomoni: pane integrale di quinoa e miglio con pasta madre a lievitazione naturale | La Caccavella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...