Diary
Comments 9

Fiorfiore in cucina: backstage di una bella esperienza

Avrei dovuto attendere la pubblicazione della ricetta, ma non stavo più nella pelle e ho dovuto scrivere per raccontarvi una bella esperienza. Ho scoperto la rivista Fiorfiore in Cucina da un po’ di tempo e finalmente ho deciso di proporre una mia ricetta per la rubrica che coinvolge i lettori.

fiorfiore, coop, ricetta, rivista, backstage,La ricetta è piaciuta e sono stata invitata presso la redazione per prepararla. In verità ero un po’ intimorita, non sapevo cosa aspettarmi e la mia timidezza avrebbe potuto avere la meglio. Ma poi con l’incoraggiamento di P. è andato tutto bene.

Anzi devo dire che sono davvero felice di aver potuto partecipare, non tanto per la ricetta o la visibilità ma sopratutto per l’occasione di osservare il lavoro che c’è dietro la pubblicazione di una raccolta di ricette. Tutti possono partecipare, basta scrivere a redazione@fiorfioreincucina.it.

fiorfiore, coop, ricetta, backstage, rubrica, lettore, rivistaDopo un lungo viaggio siamo giunti a Parma presso la sede di FoodEditore, che cura la pubblicazione della rivista.

Ringrazio prima di tutto Francesca che mi ha fatto subito sentire a casa e naturalmente la cuoca simpaticissima e il fotografo che è riuscito a far sembrare il mio semplice piatto una specialità da chef!

Mi ha colpito subito il profumo da cucina vera e la quantità di piatti, stoffe, sfondi e accessori usati per la scenografia delle foto. Il sogno di ogni blogger! Sarà la mia voglia di fotografare, ma ho subito cominciato a fantasticare su come avrei potuto prendere spunto per le mie ambientazioni.

Ci si rende conto anche del fervente lavoro che si nasconde dietro la semplice foto di una portata, che per magia troviamo sulle riviste. Come nelle nostre cucine, si fa la spesa, si lavano i piatti, si cucina e poi con cura e professionalità si impiatta e si fotografa. fiorfiore, coop, rivista, ricetta, backstage, oggicucinoioLa rivista è molto bella, curata nella grafica e nelle immagini, si trova in tutte le Coop alla modica cifra di 1 euro e sarebbe bello trovarla anche in edicola.

Solitamente non compro riviste di cucina, l’ho provata per caso e mi sono affezionata. C’è una prima sezione dedicata ai prodotti di stagione e ad un menù tematico mensile, ad esempio marzo è dedicato alla primavera, febbraio al carnevale e cosi via.

Poi la ricetta del lettore, gli spunti dai blog, un utile ricettario con pagine da conservare, itinerari gastronomici, una sezione per i bambini e ovviamente i prodotti Fiorfiore. Da provare!

fiorfiore, coop, rivista, cucina, ricetta, backstage, regaliNel frattempo il profumo ha pervaso la cucina, il piatto era pronto per essere fotografato! Dopo varie prove abbiamo trovato l’inquadratura giusta per la ricetta che sarà pubblicata nei mesi estivi, vi terrò aggiornati.

L’esperienza è stata breve, ma ho portato a casa due libri di ricette, MammaMia, ricette italiane e storie di cucina e Cucina bene e spendi poco, consigli per risparmiare ai fornelli. Sono sicura che troverò tanti spunti deliziosi… Ma anche un bel grembiule e tanta voglia di cucinare ancora! 😀

 

 

Annunci
This entry was posted in: Diary
Tagged with:

9 Comments

  1. Pingback: Fiorfiore in cucina: la mia ricetta del salmone per capodanno | La Caccavella

  2. bravissima! sai che leggo anche io quella rivista ed ho pensato più di una volta di scrivere…il tuo racconto è emozionante…quasi quasi provo!!!

    un abbraccio

    Mi piace

  3. lastufaeconomica says

    bravissima, grazie dell’indicazione, cercherò la rivista. ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...