Conserve&Confetture, Homemade, Ingredienti
Comments 3

Olio aromatizzato al peperoncino, allo zenzero e alle erbe aromatiche: ricetta e utilizzi alternativi

[Flavored oil with rosemary, ginger and herbs:] scroll for english version

Dato il massiccio uso di peperoncino in questa casa avevo deciso di preparare un olio aromatizzato, ma poi le varianti sono aumentate e ho sperimentato vari profumi. Gli oli aromatizzati sono semplici oleoliti, che si preparano mediante la macerazione di una pianta fresca o secca, in olio, in modo che il concentrato oleoso conterrà i principi attivi della specie vegetale prescelta.

L’oleolito può essere prodotto con qualsiasi pianta abbia proprietà liposolubili. Solitamente per usi diversi da quello alimentare è consigliabile usare degli oli più leggeri, come quello di jojoba o di girasole, anche se quello d’oliva è ottimo.

Il procedimento per la preparazione degli oleoliti varia a seconda della specie vegetale scelta, dall’uso dei risultati che si vogliono ottenere. In genere, bastano 100 grammi di pianta fresca, coperti con olio di buona qualità. Poi occorre coprire il contenitore con una garza, fissarla con un elastico.

L’estrazione può essere accelerata dall’esposizione al sole, ma va bene anche in luogo al riparo e asciutto. Trascorsi almeno 20 giorni, l’olio va filtrato e travasato in nuovo contenitore pulito e asciutto. Io ho preferito non filtrarlo, ma è stato possibile anche perché ho utilizzato erbe e peperoncini già secchi. Quando si utilizzano piante fresche si rischia l’irrancidimento dell’olio, perciò è consigliabile il filtraggio. Alcuni aggiungono al prodotto finale il 5% di alcol puro per aiutarne la conservazione.

Per quanto riguarda l’uso alimentare è preferibile prepararne in piccole quantità e consumarlo entro un breve periodo e sempre a crudo per beneficiare al meglio di proprietà e profumo. Quelli per uso cosmetico possono essere utilizzati puri oppure come oli di base nella preparazione di creme e unguenti. Vi ricordo la ricetta per l’oleolito alla lavanda.

olio d'oliva, oil, herbs, erbe aromatiche, peperoncino, pepper, zenzero, ginger

Oli aromatizzati [Flavored oils]

Olio aromatizzato al peperoncino

  • olio d’oliva
  • peperoncino secco macinato

_ in cucina

Ottimo da utilizzare su tutti i piatti e per accompagnare bruschette e crostini. Aiuta la digestione, combatte il colesterolo e mantiene i vasi sanguigni elastici.

_ usi alternativi

Poche gocce massaggiate sul cuoi capelluto hanno un’azione coadiuvante per combattere la caduta dei capelli e favorirne la crescita. Una garza imbevuta di olio al peperoncino può dare sollievo per i dolori muscolari e mescolato con i fanghi è un ottimo alleato per combattere la cellulite.

Olio aromatizzato allo zenzero

  • olio d’oliva
  • radice di zenzero fresca
  • curcuma in polvere

_ in cucina

L’ho provato un po’ dappertutto, ve lo consiglio sui piatti di pesce, sulle patate, nelle fresche insalate estive e sulle zuppe di verdura. La curcuma e lo zenzero hanno proprietà digestive e rinfrescanti, aiutano a disintossicare il fegato e rafforzano il sistema immunitario.

_ usi alternativi

Lo zenzero e la curcuma sono spezie calde, possono aiutare in un massaggio per rilassare la tensione muscolare, per dolori articolari e per un massaggio al cuoio capelluto contro la forfora. ottimo per il mal di testa, un paio di gocce massaggiate sulle tempie sono un toccasana.

Olio aromatizzato con le erbe 

  • olio d’oliva
  • rosmarino
  • salvia
  • maggiorana
  • timo
  • ginepro
  • alloro
  • semi di finocchio

_ in cucina

Per insaporire arrosti e carni bianche. Fantastico sulle patate e nelle zuppe di legumi. Le erbe aromatiche aiutano la digestione ed esaltano i sapori e i profumi delle pietanze.

_ usi alternativi

Per un massaggio al cuoio capelluto, il rosmarino è tonificante e aiuta la crescita e l’alloro è un potente antibatterico. Mescolato con una maschera per capelli, li rende lucidi e setosi, poche gocce con l’argilla verde per una maschera astringente e purificante per il viso.

olio d'oliva, erbe aromatiche, peperoncino, pepper, ginger, zenzero

Oli aromatizzati [Flavored oils]


* I decided to prepare a flavored oil, experimented with various fragrances. The flavored oils are simple macerated oil, preparing by a fresh or dried plant, in oil. The oils produced by any plant has fat soluble properties. Usually for no food use is advisable lighter oils, such as jojoba or sunflower oil, although that olive oil is great.

The process for the preparation depending on the plant species chosen, the use of the results to be obtained. Typically, it takes 100 gr of fresh plant, covered with good quality oil. Then you cover the container with cheesecloth, secure with a rubber band.

The extraction can be accelerated by exposure to the sun, but it’s good enough to shelter in place and dry. After 20 days, the oil must be filtered and decanted into new clean and dry container. As far as those for food is preferable to prepare and consume it in small quantities within a short time and always fresh to help fully owned and perfume. Those for cosmetic use may be used pure or as base oils in the preparation of creams and ointments. I remind you the recipe for the lavender oil.

Red chili flavored oil

  • olive oil
  • ground dried chili

_ In the kitchen

Great for use on all food and to go with crusted bread. Aids digestion, fights cholesterol and keeps blood vessels elastic.

_ alternative uses

A few drops massaged the scalp combat hair loss and promote growth. Gauze soaked in chilli oil can give relief for muscle aches and mixed with the sludge is an excellent ally to fight cellulite.

Ginger flavored oil

  • olive oil
  • fresh ginger root
  • turmeric powder

_ in the kitchen  

I tried everywhere, I recommend the fish dishes, potatoes, in the cool summer salads and soups of vegetables. Turmeric and ginger have digestive and refreshing property, help to detoxify the liver and strengthens the immune system.

_ alternative uses  

Ginger and turmeric are hot spices, they can help in a massage to relax tense muscles, joint pain, and for a massage to the scalp against dandruff. Good for headaches, a couple of drops massaged her temples are great.

Herbs flavored oil

  • olive oil
  • rosemary
  • sage
  • marjoram
  • thyme
  • juniper
  • laurel
  • fennel seeds

_ In the kitchen  

To add flavor to roasts and poultry. Great on potatoes and soups. Herbs aid digestion and enhance the flavors and aromas of the dishes.

_ alternative uses

For a massage to the scalp, rosemary is invigorating and helps the growth and the laurel is a powerful antibacterial. Mixed with a hair mask, makes them shiny and silky, with a few drops green clay mask for purifying and astringent for the face.

Annunci

3 Comments

  1. io non li ho mai preparati, mi sono limitata ad infilare un peperoncino intero in una bottiglia porta olio decorativa…non lo ho mai usato peró è carino! appena ho pronta la lavanda peró la prova la faccio! ciao! claudia

    Mi piace

    • Ciao e grazie per l’interesse, sono facili non ci vuole poi molto! Quello alla lavanda poi è buonissimo, provalo al più presto! Buona serata 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...