Diary
Comments 3

Perugia Flower Show 2014, una bella passeggiata di primavera

[PerugiaFlowerShow 2014: spring walk] scroll for english version

Se c’è una cosa che adoro fare in primavera è andar in giro per fiere florovivaistiche. L’hanno scorso ho scoperto questa di Perugia e sono ritornata con piacere anche quest’anno ! Poi ero senza P., il che ha reso possibile un giro più lungo e dettagliato. A lui piacciono solo le piante di peperoncino,  in questo periodo è in fissa, una volta viste quelle comincia a diventare insofferente.


Tra le cose che guardo di più ci sono sicuramente le rose, le piante aromatiche e quelle grasse, passioni trasmesse sicuramente da mia mamma. Essendo una donna molto pratica e senza fronzoli, le piacciono le rose e le piante grasse perché necessitano di poche cure e le piante aromatiche perché anche quelle molto selvatiche e soprattutto utilissime in cucina.

Non ho potuto acquistare molto, purtroppo non ho più spazio sui miei davanzali. Già così faccio concorrenza a tutti i davanzali del vicolo. Quindi ho puntato la mia attenzione sulle aromatiche per provare qualcuna che mi mancava. Ho preso il coriandolo, il cumino, l’erba cipollina e l’issopo. E poi ho voluto provare il rabarbaro!

Era da tempo che mi incuriosiva, somiglia un po’ ad una bietola con le coste rosse, ho letto che è molto resistente e soprattutto perenne, cioè non va ripiantata ogni anno. Ad un certo punto spunterà un fiore da cui si possono ricavare i semi per continuare la coltivazione. Per adesso non è ancora matura, le coste non sono ancora tutte rosse. Appena sarà pronto inizierò a sperimentare.


Perugia Flower Show si tiene nei bellissimi Giardini del Frontone due volte all’anno, in primavera e in autunno. Sono presenti molti stand di piante rare, aromatiche, bulbi e fiori di ogni sorta. Ci sono anche stand alimentari con caramelle, conserve e spezie. Vi lascio i link di quelli che ho provato:

Si possono anche seguire piccoli corsi e workshop sia di giardinaggio specialistico, che di cucina e degustazione. Sul sito trovate tutti i programmi completi, anche quelli per l’autunno. La prossima volta sicuramente proverò quello per il riconoscimento delle erbe spontaneee, tenuto da docenti dell’Università di Perugia e quello per cucinarle al meglio, tenuto invece dalla Casa delle Cuoche. Spero che le foto vi piacciano e che la guida sia stata utile.

Vi ricordo, per chi fosse della zona che nel mese di giugno c’è anche la Festa della Lavanda, presso il Lavandeto di Assisi, dove si può fare una visita guidata presso il vivaio o partecipare ai corsi tenuti da esperti sempre sulle erbe spontanee 😉 Se riesco ad andarci, sicuramente vi farò un report dettagliato.


* I love to go around the flowers exhibitions. Among the things that I look there are definitely more roses, herbs and the succulents, passions transmitted by my mom. She’s a very practical woman, she likes roses and succulents because they must little care and aromatic plants wild and useful in the kitchen.

I have no more space on my window sills. So I focused my attention on the aromatic herbs. I took the coriander, cumin, chives and hyssop. And then I wanted to try the rhubarb! Just be ready to begin experimenting.

Perugia Flower Show is held in the beautiful Giardini del Frontone twice a year, in spring and autumn. There are many stands of rare plants, herbs, bulbs and flowers. There are also food booths with candy, preserves and spices.

You can also follow short courses and workshops is specialized in gardening, cooking and tasting it. On the site you will find all comprehensive programs, including those for the fall. I remind you, for those in the area that in June there is also the Lavender Festival at the Lavandeto of Assisi, where you can take a guided tour at the nursery or take part in courses taught by experts always on herbs ; ) If I can go, I will make sure a detailed report.

Annunci

3 Comments

  1. Pingback: Perugia Flower Show 2015, anteprima e curiosità | La Caccavella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...