Food&Colors, Inspiration
Comments 2

Food&Colors: Albicocca

lacaccavella, foodcolors, colors, pantone, arancione, orange, albicocca, apricot

L’albicocca è il frutto estivo per eccellenza, insieme alla pesca. Fresca, dolce e succosa è ottima da gustare da sola o in macedonie, per guarnire dolci o per farci delle marmellate profumate. Mi piace gustarla con la buccia, perciò quando posso preferisco quelle provenienti da agricoltura biologica. Originaria della Cina, è arrivata sulle nostre tavole grazie ai popoli arabi. 

  • Nome in codice: Prunus Armeniaca
  • Stagione: estate
  • Proprietà e benefici: ottima fonte di ferro e potassio, ricca di betacarotene e antiossidanti. Ha leggeri effetti lassativi grazie alla presenza del sorbitolo, può essere d’aiuto in caso di amenia e stanchezza. Il seme dell’albicocca (armellina) viene usato in pasticceria per il suo retrogusto amarognolo, ottimo negli amaretti e in abbinamento con la mandorla. L’olio di noccioli di albiccocca è un olio leggero e profumato per uso alimentare, ma utilizzato anche in cosmesi per il suo effetto elasticizzante e antiage. E’ un ottimo veicolante per gli oli essenziali, ne migliora la conservazione.
  • Usi: è preferibile consumarla fresca con tutta la buccia e quando è ancora soda per preservarne vitamine e proprietà. Ottima per marmellate, macedonie e succhi di frutta. Quelle secche sono buonissime, si possono utilizzare anche nella preparazione di ricette salate soprattutto di origine araba. Con l’agnello e perfino con le lenticchie. Quando acquistate albicocche secche, preferite quelle di origine bio e senza aggiunta di oli vegetali. Come nelle prugne gli oli aiutano a mantenerle morbide, ma poi perchè se sono secche! Anche il colore è indicativo, le albicocche secche hanno un colore molto scuro, non sono arancioni come quelle fresche.

  • Code name: Prunus Armeniaca
  • Season: Summer
  • Properties and Benefits: excellent source of iron and potassium, rich in beta-carotene and antioxidants. The apricot seed is used in confectionery for its bitter aftertaste, excellent in combination with macaroons and almond. The oil of apricot kernels is a light and fragrant oil for food use, but also used in cosmetics for its antiaging effect. It ‘s an excellent carrier for essential oils, improves conservation.
  • Uses: best to consume it fresh with the skin and when it is still firm to keep vitamins and properties. Great for jams, fruit salads and fruit juices. Dried ones are very good, can also be used for savory recipes mainly of Arab origin. With the lamb, and even with the lentils. When you buy dried apricots, prefer the original ones and without  vegetable oils. Even the color is indicative, dried apricots have a very dark color, not orange as fresh ones.

Related articles

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...