Food&Colors, Inspiration
Comments 2

Food&Colors: Cipolla rossa

lacaccavella, foodcolors, colors, pantone, red, purple, rosso, viola, cipolla, onion

Ingrediente immancabile in cucina, la cipolla in tutte le sue varianti riesce ad esaltare ogni piatto, anche quelli più semplici. Il profumo del soffritto riporta alla mente atmosfere domenicali, pranzi in famiglia e … ” l’unica lacrima senza pena…”, come decantava Neruda nella sua ode alla cipolla.

  • Nome in codice: Allium cepa
  • Stagione: primavera- estate
  • Benefici e proprietà: la cipolla è un bulbo molto antico, usato fin dall’antichità da Egizi e Greci, sia come alimento che per le sue virtù terapeutiche. In particolare quella rossa ha un’alto contenuto di flavonoidi. E’ inoltre ricca di vitamine e sali minerali, ha un’effetto depurativo, riduce il rischio d’infiammazioni, tonifica l’apparato digerente, svolge una leggera azione antibiotica e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Senza dimenticare i numerosi impieghi terapeutici: come antibiotico, antibatterico, applicando il succo sulla parte da disinfettare; come espettorante, in caso di raffreddori e tonsilliti; come diuretico e depurativo e per il suo potere fluidificante.
  • Usi: la cipolla è praticamente usata in quasi tutte le cucine del mondo. Cruda o soffritta, in insalate e zuppe, in conserve e marmellate. Immancabile nel fegato alla veneziana, sublime nella genovese e profumatissima nella frittata.

  •   Code name: Allium cepa
  • Season: spring/summer
  • Benefits and properties: onion is a very old bulb, used since ancient times by the Egyptians and Greeks, like a food and for the therapeutic virtues. The red onion has a high content of flavonoids. It’s also rich in vitamins and mineral salts, oxidant cleansing, reduces the risk of  inflammation, invigorates the digestive system, a light action carries antibiotic and helps a keep under control cholesterol levels. And many therapeutic uses: antibiotic, antibacterial, expectorant, in case of colds and tonsillitis ; get diuretic and depurative and his power fluidizing.
  • Uses: the onion used in almost kitchens of the world. Raw or fried, in salads and soups, in preserves and jams. Inevitable in Venetian liver,  fragrant in the Genoese sauce and sublime in the omelet.

Related articles

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...