Ricette di bellezza
Comments 5

Polvere profumata per il corpo all’argilla rosa fai da te

[Homemade perfumed body powder with pink clay] scroll for english version

Ho sempre adorato il talco per il corpo (anche quello famoso…), è una coccola dopo la doccia che ci fa sentire freschi e profumati. Quando ho scoperto che non è proprio l’ideale per la pelle, sia per l’effetto occlusivo che per danni alla salute, ho smesso di usarlo. In realtà non ho approfondito l’argomento nello specifico, le informazioni in giro per il web sono come al solito allarmanti e non sempre verificate da fonti attendibili. Onde evitare dubbi e perplessità ho deciso di farlo in casa con ingredienti semplici e controllati, tanto per andare sul sicuro.

Per molto tempo ho sentito la sua mancanza in bagno. Sarà per l’abitudine o semplicemente per il delizioso profumo, sembrava di non poterne fare a meno. La ricetta è semplicissima e si presta benissimo a omissioni e sostituzioni. Gli ingredienti principali sono l’amido di mais (maizena) e di riso. Potete usarli anche singolarmente e solo con l’aggiunta di qualche olio essenziale.lacaccavella, talco, polvere, corpo, profumata, bodypowder, scented

Questo tipo di polveri sono molto volatili, vi consiglio dunque di utilizzare contenitori ampi e alti per mescolare il tutto. Non fate come me che ho impolverato tutta la cucina e ho starnutito per mezz’ora! Si potrebbe usare anche un frullatore o un mixer ma non è il caso, basta un pestello o semplicemente un cucchiaio.

Le dosi solitamente le metto in grammi, se non avete la bilancia di precisione potete regolarvi con cucchiai e cucchiaini. Il cucchiaio preleva una quantità di circa 15 gr, mentre il cucchiaino 5 gr. Gli oli essenziali possono variare a seconda di gusti e preferenze, per 100 gr di prodotto finito ce ne vogliono circa 15 gocce. Poi potete aumentare o diminuire per regolare l’intensità. Io adoro l’ylang ylang, lo metto dappertutto, ma vanno benissimo anche la lavanda, il limone, la rosa, la vaniglia o il gelsomino.

lacaccavella, talco, polvere, corpo, profumata, bodypowder, scented

L’amido di mais lo trovate anche al supermercato, si utilizza per addensare le creme, per quello di riso vi consiglio l’erboristeria, controllando bene dall’etichetta che sia puro (oryza sativa starch). Ho aggiunto anche un po’ di burro di karitè, se non l’avete a disposizione basta un cucchiaio di olio di riso o di girasole. Non prediligo quello di mardorle dolci o germe di grano per il semplice fatto che si deteriorano velocemente, prendendo quel bel sentore di rancido.  Ultimamente per il corpo, dopo la doccia, sto utilizzando un mix di olio di vinaccioli e avocado in parti uguali. Se siete interessati ad una ricetta più completa date un’occhiata all’olio dell’estate, basta omettere l’oleolito di carota.

L’unica cosa che manca è il piumino. Ricordate quelli di una volta tutti vaporosi? Io non sono riuscita a trovarlo, se avete notizie a riguardo scrivetemi nei commenti … help me!

Ingredienti (100 gr)

  • 30 gr di argilla rosa (o bianca)
  • 30 gr di amido di riso
  • 30 gr di amido di mais
  • 15 gr di burro di karitè
  • 10 gcc di olio essenziale di ylang ylang
  • 5 gcc di olilo essenziale di limone

Preparazione

  1. Mescolare le polveri in un contenitore capiente, cercando di dissolvere gli eventuali grumi.
  2. Sciogliere il burro di karitè a bagno maria, versarlo sulle polveri.
  3. Aggiungere gli oli essenziali.
  4. Si formeranno delle piccole palline intorno alle sostanze oleose, basta schiacciarle con pazienza e mescolare bene il tutto.
  5. Lasciar riposare per un paio di giorno prima di utilizzare la polvere, il profumo penetrerà meglio nella parte polverosa.

Indicazioni

  • Argilla rosa: miscela di argilla bianca o caolino e illite. Ha proprietà rilassanti, purificanti,  cicatrizzanti e lenitive per la pelle sensibile e fragile.
  • Amido di riso: antinfiammatorio, calma pruriti e irritazioni. Svolge un’azione rinfrescante, assorbente e protettiva. Indicato anche per la pelle dei bambini.
  • Amido di mais: la sua consistenza impalpabile permette una migliore adesione sulla pelle, ha un’effetto opacizzante e rende la pelle vellutata. Assorbe l’umidità dando la sensazione di asciutto.

Utilizzi

Particolarmente indicato dopo il bagno o la doccia, si può utilizzare anche in situazioni di eccessivo sudore. Aiuta a rendere la pelle liscia e vellutata, soprattutto dopo l’utilizzo di oli o creme per il corpo. Questo tipo di ricette riflettono le mie esperienze personali e sono state testate solo su di me. Non sono un medico, ne un’esperta di cosmesi o chimica. Declino ogni responsabilità per uso improprio o eventuali allergie. Verificare le informazioni e approfondire l’argomento attraverso altre fonti può essere utile.

lacaccavella, talco, polvere, corpo, profumata, bodypowder, scented


* I love scented body powder. I try homemade version with simple ingredients. The recipe is simple, the main ingredients are corn and rice starch. You can also use them individually with the essential oil. The doses usually in grams, if you don’t have the precision scale settling with spoons and teaspoons. The spoon picks up about 15 gr, while the teaspoon 5 gr. Essential oils can vary depending on the tastes and preferences, for 100 gr it takes about 15 drops. I love the ylang ylang, I put it everywhere, but also are fine lavender, lemon, rose, vanilla and jasmine. I also added shea butter, if you have available just a spoonful of rice or sunflower oil. 

Ingredients (100 gr)

  • 30 gr of  pink clay (or white)
  • 30 gr of rice starch
  • 30 gr of corn starch
  • 15 g of shea butter
  • 10 drops of ylang ylang essential oil
  • 5 drops of lemon essential oil

Preparation

  1. Mix the powder in a large container, trying to dissolve any lumps.
  2. Melt the shea butter in a double boiler, pour it on the dust.
  3. Add essential oils. Will form small balls around the oily substances, just mash them with patience and mix well.
  4. Let stand for a few days before using the dust, the smell will penetrate better in the dusty.

Indications

  • Pink clay: mixture of kaolin and illite. Has relaxing properties, purifying, healing and soothing for sensitive skin and fragile.
  • Rice starch: anti-inflammatory, calm itching and irritation. Has a refreshing, absorbent and protective. Also suitable for children’s skin.
  • Corn starch: its impalpable texture allows better adhesion to the skin, oxidant and matting and makes the skin smooth. Absorbs moisture giving the feeling of dry.

Uses

Especially recommended after bathing or showering, can also be used in situations of excessive sweating. It helps to make the skin smooth and velvety, especially after the use of oils or body creams. This type of recipes show my personal experiences and have only been tested on me. I’m not a doctor, nor an expert in cosmetics or chemicals. Decline all responsibility for improper use or any allergies. Verify the information and go into that through other sources may be helpful.


Advertisements

5 Comments

    • Siamo in due. .. Ogni volta che apro il suto devo nascondere la carta di credito 😉

      Mi piace

  1. Anche io adoro le polveri naturali profumate e sono alla ricerca di un piumino come si deve e simile a quelli di una volta.
    Per il momento mi sono accontentata di un piumino per polveri in tessuto che ho trovato al supermercato, ma non è proprio il massimo e sarebbe in realtà più adatto alla cipria compatta.
    Prima o poi lo troverò!

    Liked by 1 persona

    • Ok allora chi prima lo trova lo scrive 😉 … Oppure cerchiamo un modo per farlo in casa 😊

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...