Food&Colors, Inspiration
Comments 3

Food&Colors: Broccolo

lacaccavella, foodcolors, colors, pantone, green, verde, broccolo

Come fiori di un bel verde intenso, i broccoli accompagnano questo periodo dell’anno con il loro caratteristico profumo. Lo so cuocerli non è proprio inebriante, ma sono un vero toccasana e in più sono anche buonissimi! Vi consiglio caldamente di provarli al vapore, il gusto e la consistenza sono tutta un’altra storia … e forse anche la puzza è più sopportabile. Io consumo anche i gambi, opportunamente pelati sono un’ottima base per una crema da usare con la pasta o come vellutata insieme a patate e cavolfiore.

  • Nome in codice:  Brassica oleracea var. italica
  • Stagione: inverno
  • Proprietà e benefici: in realtà quelli che solitamente mangiamo sono i fiori non ancora del tutto sbocciati. Hanno un alto contenuto di vitamina C, vitamina B1 e B2, fibra alimentare e sulforafano, che esplica un’azione protettiva contro i tumori. I broccoli combattono la ritenzione idrica e mitigano le infiammazioni delle vie aeree superiori.
  • Usi: si prestano facilmente a molte preparazioni. Ottimi come contorno con patate e carote, per condire le classiche orecchiette (bastano capperi, olive e acciughe) e nelle zuppe o vellutate. Io li ho provati anche nel purè di patate. La cottura al vapore ne esalta il gusto caratteristico e ne preserva le formidabili proprietà.

  •  Code name: Brassica oleracea var. italica
  • Season: winter
  • Properties and benefits: who usually eat the flowers are not yet fully blossomed. They have a high content of vitamin C, vitamin B1 and B2, dietary fiber and sulforaphane, which exerts a protective effect against cancer. The broccoli fight water retention to and mitigate the inflammation of the upper airway.
  • Uses: easily lend themselves to many preparations. Great as a side dish with potatoes and carrots, to flavour the classic orecchiette (enough capers, olives and anchovies) and in soups. I have them tested also in the mashed potatoes. Steaming enhances the characteristic taste and preserves the formidable property.

Related articles

Annunci

3 Comments

  1. Pingback: Gnocchetti di broccoli e grano saraceno con capperi e alici | La Caccavella

  2. Pingback: Kitchen&Colors: Soft green | La Caccavella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...