Detersivi Naturali, Homemade
Lascia un commento

Spray anticalcare multiuso all’acido citrico

[Homemade and natural limescale cleaner] scroll for english version

Fare le pulizie in modo ecologico non è affatto facile! Siamo abituati a schiume e detergenti aggressivi che in un attimo fanno splendere tutto. Sembra quasi impossibile farne a meno, ma basta dar fiducia a sale, bicarbonato, aceto e acido citrico. Da tempo ho abolito ammorbidente e spray vari per vetri, piani cottura e chi più ne ha più ne metta.

Ho trovato un buon compromesso per il lavaggio in lavatrice, presto ve ne parlerò, e per la pulizia di superfici e pavimenti. Per i piatti utilizzo ormai abitualmente quello con sale e limone. L’ultimo scoglio era il detergente per le superfici del bagno e della doccia. Il famoso anticalcare che tutti conosciamo era difficile da abbandonare. Ma non riuscivo a rassegnarmi, anche perchè bisogna sempre ricordare che tutto quello che finisce in scarichi domestici prima o poi arriva al mare. Ora non possiamo più permettercelo!

lacaccavella,spray,anticalcare, limescale, homemade, cleaner

Dopo vari tentativi e prove di lavaggio ho raggiunto la ricetta perfetta! Sono molto soddisfatta dei risultati e spero che possiate presto provarla anche voi. Quando provate a formulare detersivi fatti in casa ricordate sempre la funzione finale. Quella del detergente per il bagno è duplice, da un lato serve un’agente sgrassante per i residui di saponi e dall’altro la funzione anticalcare per i depositi di acqua, soprattutto nella doccia. Quindi bastano uno sgrassante (come un semplice detergente per i piatti, rigorosamente biodegradabile) e un anticalcare (nel nostro caso il magico acido citrico).

Se volete uno spray profumato basta aggiungere i vostri oli essenziali preferiti diluiti con alcol o vodka. Per il bagno sono consigliabili il tea tree, che svolge anche un’azione antibatterica, la lavanda o il limone. Se invece lo preferite neutro, come me, sostituite i 65 gr di alcol e oli essenziali con l’acqua (che così diventa 400 gr). Può essere utilizzato anche per le superfici della cucina 😉

Ingredienti (per 500 ml)

  • 335 gr di acqua
  • 25 gr di detersivo per piatti o tensioattivo bio
  • 75 gr di acido citrico in polvere
  • 60 gr alcol
  • 5 gr di oli essenziali

Preparazione

  1. Sciogliere l’acido citrico nell’acqua tiepida.
  2. Diluire gli oli essenziali nell’alcol.
  3. Unire le due soluzioni e aggiungere il detersivo per i piatti.
  4. Mescolare e utilizzare con uno spruzzino.
  5. Per una maggiore efficacia spruzzare sulle superfici da pulire e lasciar agire prima di strofinare.

lacaccavella,spray,anticalcare, limescale, homemade, cleaner


* Use ecological detergents is not easy!! We are used to foam and strong detergents that instantly make everything shine. It seems almost impossible to do without it, but just to trust in salt, baking soda, vinegar and citric acid. For some time I abolished softener and various spray glass cleaner, stove tops and so on and so forth.

After several attempts and washing tests have reached the perfect recipe! I am very pleased with the results and I hope you can try it soon too.

If you want to spray perfumed just add your favourite essential oils diluted with alcohol or vodka. For the bath are recommended tea tree, which also plays an antibacterial, lavender or lemon. If you prefer neutral, like me, replaced the 65 grams of alcohol and essential oils with water (so that it becomes 400 gr). Can also be used for kitchen surfaces 😉

Ingredients (per 500 ml)

  • 335 gr of water
  • 25 gr of dishwasher cleaner or surfactant bio
  • 75 gr of powdered citric acid
  • 60 gr alcohol
  • 5 gr of essential oils

Preparation

  1. Dissolve citric acid in warm water.
  2. Dilute essential oils in alcohol.
  3. Combine the two solutions and add the washing up liquid.
  4. Mix and use with a spray.
  5. For efficiency spray on surfaces to be cleaned and leave before rubbing.   

Related articles

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...