Food&Colors, Inspiration
Comments 6

Food&Colors: Melone

lacaccavella-food&colors-colors-pantone-melone-melon-palette-melonpalette-01

Frutto simbolo dell’estate, insieme all’anguria (di cui parleremo il prossimo mese). Profumato, dolce e succoso si presta a svariate ricette, anche salate. Il modo migliore per gustarlo è tagliato a fette o nelle macedonie. Le sue nuance arancioni, insieme al color salmone e pesca, hanno spopolato in tutte le case negli anni ’80. Da rivalutare sicuramente, evitando le pareti, in abbinamento con il bianco o con il verde acqua.

  • Nome in codice: Cucumis Melo
  • Proprietà e benefici: per l’elevata percentuale d’acqua è un toccasana per la calura estiva. Contiene vitamine e minerali utili per il bruciore di stomaco o per depurare i reni. Fondamentale nei periodi di dieta o cambio di stagione per contribuire all’eliminazione delle tossine. Favorisce la digestione ed è una fonte naturale di energia. Le sue proprietà diuretiche e fluidificanti per il sangue sono molto efficaci per la rigenerazione cellulare.
  • Usi: come antipasto con il prosciutto, in fresche macedonie, in frullati o a colazione con lo yogurt. Il melone è considerato un ottimo alleato anche per la bellezza della pelle. Può essere utilizzato come maschera tonificante, come impacco per lenire le pelli arrossate da una prolungata esposizione al sole, o come lozione rinfrescante. Basta frullare una fetta di melone, filtrarne il succo, aggiungere un cucchiaino di argilla e conservare in frigorifero (è utilizzabile per un paio di giorni).

  • Code name: Cucumis Melo
  • Properties and benefits: for the high percentage of water it is good for the summer heat. It contains vitamins and minerals for heartburn and to purify the kidneys. Crucial in periods of diet or change of season to help eliminate toxins. It helps digestion and is a natural source of energy. Its diuretic and blood thinners to be very effective for cell regeneration.
  • Uses: as an appetizer with ham, fresh in salads, in smoothies or breakfast with yogurt. The melon is considered a good ally for the beauty of the skin. It can be used as a mask tonic, as a compress to soothe reddened skin from prolonged exposure to the sun, or as refreshing lotion. Just blend a slice of melon, juice filter it, add a teaspoon of clay and refrigerate (can be used for a couple of days).

Related articles

Annunci

6 Comments

  1. Pingback: Kitchen&Colors: Delicious melon | La Caccavella

  2. Pingback: Free desktop wallpaper: melon | La Caccavella

  3. Il melone è la scelta forse più popolare per un antipasto salato. Di recente ho postato una ricetta salata anche con l’anguria, l’hai vista? Ma sto sperimentando anche altre proposte interessanti!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...