Diary
Comments 4

Olalla, il nuovo e-commerce del fatto a mano italiano

Oggi ti scrivo per raccontare una bella novità in arrivo. Un nuovo sito di vendita online interamente italiano. Da quando mi occupo anche di uncinetto ho dovuto confrontarmi con le vendite online. Non sempre mi hanno soddisfatto anche perchè ci vuole tanto tempo per seguire tutta la promozione. Sai già che le mie creazioni sono in vendita su due canali famosi, te ne ho parlato in quando ho iniziato con gli shop online.

Mi rendo conto che la concorrenza è tanta e che non sempre è facile farsi trovare. Bisogna studiare e seguire con costanza tutto il processo. Non lo dico per pigrizia ma io non ci riesco, non riesco a seguire tutto.  Ci vorrebbero giornate di 48 ore. Mi piacerebbe usare il mio tempo per progettare, disegnare e dar vita a tutte le idee che mi frullano per la testa, tenendo conto ovviamente anche del tempo pratico che ci vuole per realizzarle.

lacaccavella, olalla, ecommerce, fattoamanoitalianoQuindi per la mia nuova collezione volevo qualcosa in più, sentivo il bisogno di affidarmi a qualcuno che si occupasse della parte promozionale. E casualmente mi sono imbattuta in Olalla! Ho provato ad inviare la mia candidatura e con grande gioia sono stata selezionata tra i primi 50 che parteciperanno al lancio del sito. Puoi immaginare la mia felicità!

Ricevere o regalare un oggetto fatto a mano è un emozione unica. Non è solo un oggetto, ci sono ore di fallimenti ed esperimenti, mesi di frustrazione e momenti di gioia. Non sono solo cose, ma fanno parte del mondo e dell’animo di chi le realizza. Stai comprando una parte di quel mondo.

lacaccavella, archicrochet, decocollection, mackintosh, artnouveau, crochet, architecture

Il sito è costruito sull’idea di selezionare artigiani con talento e soprattutto creazioni interamente realizzate in Italia. Potrai trovare regali unici, personalizzati e fatti a mano. Se ti va di curiosare tra le pagine per leggere tutte le informazioni, ti lascio i link principali.

L’idea mi è piaciuta molto e tra le righe traspare la caparbietà di un gruppo motivato! Un progetto che merita di essere sostenuto e incoraggiato. La promozione è iniziata da poco e per l’autunno probabilmente sarà tutto pronto. Ho fatto alcune domande a Laura, la fondatrice, per capire meglio il progetto, spero possano esserti utili.

  • Che cos’è Olalla?

Olalla.it è il nuovo sito dove puoi trovare idee regalo uniche e personalizzate, idee d’arredo e oggetti per sé, per la casa ed il giardino, tutte realizzate a mano in maniera artigianale da una selezione tra i migliori creativi ed artigiani italiani. Vogliamo che Olalla.it diventi il punto di riferimento per chi è alla ricerca di ispirazioni e idee, di bellezza, di sapienza artigiana: oltre a proporre ai nostri utenti una selezione di bellissime creazioni uniche ed originali, vogliamo offrire una piattaforma che sappia conquistare per la grafica originale, la fotografia curata, la facilità di navigazione, l’utilità e semplicità dei testi, la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di acquisto e consegna.

  • Com’è nata l’idea?

La mia passione per il mondo dell’artigianato nasce nel mio ruolo di Cliente sfrenata. Fin da quando ero una bimba ho una passione per porcellane, tazze e ceramiche artigianali, coloratissime e vivacissime. Ne sono affascinata e ne posseggo una varia collezione accumulata nel tempo. Un oggetto fatto a mano è un oggetto che ha qualcosa da raccontare, ha una storia dietro di sé. Ti riempie la vita, non solo la stanza. Quando compri artigianato compri fondamentalmente qualcosa che ti rende più umano. Oltre a ciò, ciò che è artigianale è sempre unico, è fatto per te, può essere personalizzato per te. E quindi, credo che alla fine il poter acquistare qualcosa di fatto a mano solo per te solletichi il nostro e il mio bisogno di sentirci unici e diversi, per sottolineare la nostra identità. Questo si è ulteriormente concretizzato nel giorno del mio matrimonio. Assieme alla mia wedding planner abbiamo fatto un lungo lavoro di ricerca per riuscire ad avere mille particolari decorazioni ed idee favolose che hanno reso quel giorno ulteriormente speciale. Ecco perché mi ricorderò sempre di chi ha realizzato il mio abito, di chi ha lavorato con la carta per creare splendidi festoni, le file di buntings, la signora che ha ricamato a mano il mio “fazzoletto della sposa”.  Tutti questi ed altri particolari hanno fatto sì che il mio matrimonio non sia stato di plastica, ma una vera emozione per noi e per tutti.

Detto ciò, io e mio marito coltivavamo da tempo il sogno di poter aprire un’attività commerciale su Internet, convinti che avremmo potuto far bene e proporci in maniera innovativa, a modo nostro nel contesto italiano. Dopo tanti lunghi ed umidi anni trascorsi per lavoro a Londra, siamo tornati, abbiamo fatto un bimbo e abbiamo dato vita al progetto Olalla.it.

Perché non coniugare la nostra passione con le nostre competenze e i nostri talenti? Del resto lavorare in Inghilterra ci ha permesso di imparare dai migliori: il terreno di gioco sullo scenario dell’e-commerce in UK, a differenza dell’Italia, è già molto maturo. Crediamo che imparare dai fallimenti e dalle storie di successo dei business online made in UK ci possa aver dato una marcia in più: ora siamo pronti per provare a replicare queste storie di successo anche nel nostro paese, l’amata Italia. Un paese che, ne siamo convinti,  dopo tante traversie è finalmente pronto a scuotersi di dosso il passato ed ad abbracciare con entusiasmo tutte le opportunità rappresentate dall’economia giovane, innovativa e intraprendente del 2.0. Se non credessimo nell’Italia, Olalla.it non sarebbe mai nato.

  • Che differenza c’è con le altre piattaforme “famose”?

1)     E’ italiano – Olalla.it è un sito italiano dedicato solo ad artigiani e creativi italiani.

2)     E’ gestito –  Su Olalla.it non tutti possono vendere le loro creazioni, esiste una selezione a monte che assicura ai nostri clienti la qualità che meritano.

3)     E’ sicuro –  Non è un far west: il cliente è accompagnato e seguito dalla A alla Z dal nostro staff di Customer Service che si occupa di rendere tutta l’esperienza d’acquisto non solo piacevole ma anche sicura. Quindi, niente brutti scherzi.

  • Come scegliete gli artigiani e riconoscete il talento?

Sarà banale, ma cerchiamo il bello. Cerchiamo idee originali che possano costituire splendide idee regalo per i nostri utenti. Abbiamo visitato varie Fiere di Settore, anche tanti mercatini e botteghe.  Abbiamo parlato con tanti artigiani. Abbiamo cercato di capire quali sono le loro difficoltà e quali sono i loro sogni. Cerchiamo persone che abbiano voglia di crescere, di provare, di sperimentare. Ma soprattutto che creino cose belle e di qualità. Poi fondamentalmente la nostra selezione avviene in maniera molto semplice sebbene insindacabile: il nostro “comitato” è fatto dal nostro team, tra cui c’è anche Elena Schiavon, nota esperta di moda e giornalista. Se vediamo le potenzialità, alziamo la cornetta o scriviamo una mail. Stiamo ricevendo davvero un’ottima risposta dal mondo dell’handmade e dell’artigianato. Anche se abbiamo iniziato letteralmente il 1 di Luglio con l’apertura della nostra pagina Facebook e la messa live del nostro sito vetrina, abbiamo già ricevuto quasi un centinaio di iscrizioni! Considerando che è pure estate…siamo davvero molto soddisfatti. Al momento, la ratio di selezione è questa: per ogni selezionato 2 ne vengono purtroppo scartati per mancanza di requisiti.

  • Perché un artigiano dovrebbe scegliere Olalla?

I nostri artigiani sono di tre tipologie generalmente:

1) non hanno mai provato a vendere online perché è un mondo i cui meccanismi di funzionamento sono loro ignoti, e quindi si affidano a noi che funzioniamo un po’ come un’agenzia di promozione privata e li seguiamo al 100% in tutto, tra l’altro in maniera personale ed umana;

2) hanno già provato a vendere online ma è stata un po’ una perdita di tempo, perché non è automatico sapersi proporre online e quindi si affidano a noi;

3) vendono online molto bene già ora ma vedono in noi una buona opportunità per aprire un canale commerciale ulteriore. Fondamentalmente, offriamo all’artigiano un servizio che non viene dato da nessuno.

Ringrazio Laura e tutto il team per l’opportunità. In bocca al lupo a tutti noi!

lacaccavella, olalla, ecommerce, fattoamanoitaliano, comefunziona

Annunci

4 Comments

  1. Floriana says

    Ho acquistato una targhetta da appendere.
    Complimenti questo sito offre oggetti molto carini.
    Sono molto contenta per L acquistato

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: Maiale al forno in agrodolce, con miele di castagno e semi di sesamo | La Caccavella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...