Food&Colors, Inspiration
Comment 1

Food&Colors: Nocciola

Le nocciole fresche mi riportano all’infanzia, si mangiavano all’istante e non si faceva mai in tempo a riempirne un cestino. La sottile pellicina che le ricopre viene via facilmente quando sono appena raccolte. Purtroppo l’unico modo per provarle fresche è avere un albero nei paraggi, difficilmente potrai trovarle in giro. Trovo che l’albero sia molto bello, mi piace molto osservare il tipo di ombra che si forma e il nocciolo è tra i miei preferiti.

  • Nome in codice: Corylus Avellana
  • Proprietà e benefici: originaria dell’Asia Minore, già Greci e Romani ne conoscevano le proprietà terapeutiche. In Italia attualmente si coltiva in poche regioni, in Piemonte la tipologia più famosa. Pregiate anche le varietà campane. Ricchissima di vitamina E, è ritenuto un toccasana per le funzioni cardiovascolari, le articolazioni e le funzionalità della pelle. Contiene anche Omega 3 e una buona quantità di fibra, sono prive di glutine quindi adatte all’alimentazione dei celiaci.
  • Usi: considerato un alimento molto energetico, può essere consumato come snack, soprattutto tostato. E’ l’ingrediente principale della crema al cioccolato e si presta anche in preparazioni salate, ad esempio per arricchire un’impanatura. L’olio di nocciola è utile per le pelli disidratate e per rinforzare il cuoio capelluto. I gusci sono ottimi come combustibile.

lacaccavella-food&colors-colors-pantone-brown-marrone-nocciola-hazelnut-01


* Fresh hazelnuts me back to childhood. The thin cuticle that covers come off easily when they are freshly harvested. Unfortunately the only way to try them fresh is to have a tree in the garden. I find that the tree is very nice, I really enjoy watching the kind of shadow that forms the hazel and is among my favorites.

  • Code name: Corylus Avellana
  • Properties and benefits: native to Asia Minor, the Greeks and Romans already knew its therapeutic properties. In Italy currently it is grown in many regions, in Piemonte the most popular type. Also prized varieties bells. Rich in vitamin E, it is considered good for cardiovascular function, joints and functionality of the skin. It also contains Omega 3 and a good amount of fiber, are gluten-free so suitable for celiacs.
  • Uses: considered an energy food, it can be eaten as snacks, especially toasted.  It’s the main ingredient of the chocolate cream and lends itself even in salty preparations. Hazelnut oil is useful for dry skin and to reinforce the scalp. The shells are excellent as fuel.

Related articles

Annunci

1 commento

  1. Pingback: Free desktop wallpaper: hazelnut | La Caccavella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...