Free Printables, Freebie, Inspiration, Pasqua
Lascia un commento

Idee per la tavola di Pasqua e coniglietti segnaposto

Ormai si avvicina, manca solo una settimana alla Pasqua. Oltre a pensare al menù, che sicuramente è fondamentale, un attenzione particolare va data anche all‘organizzazione della tavola. Io adoro apparecchiare, soprattutto se ci sono ospiti. Trovo che sia un modo meraviglioso per accoglierli e farli sentire subito a casa, che siano parenti o amici.

La cura nei particolari, l’abbinamento dei colori e un piccolo regalino sicuramente contribuiscono a creare l’atmosfera giusta per trascorrere un pranzo o una cena in compagnia. Sarebbe bello avere tutti gli accessori adatti, ma non sempre disponiamo di tutto il necessario.

Ti assicuro però che basta davvero poco per rendere una tavola meravigliosa. Seguo spesso il Magazine di Dalani, dove si possono trovare consigli, spunti e idee per la casa … seguendo le proposte settimanali poi, la mania è completa! Sono iscritta alla newsletter e non smetterei mai di sfogliarla. Con la nuova cucina in arrivo, il dito è sempre pronto.
lacaccavella, tavola di pasqua, conigliettosegnaposto, origami, rabbit, dalani

Quello che più mi piace usare come centrotavola, sono i fiori freschi. Non necessariamente fiori importanti, basta un mazzolino di erbe aromatiche o di fiori di campo. Questi nella foto provengono dal giardino della nuova casa (in ristrutturazione), sono narcisi e giacinti. L’unica accortezza è quella di non scegliere fiori troppo profumati o troppo alti, per evitare di infastidire gli ospiti o intralciare la conversazione.

lacaccavella, tavola di pasqua, conigliettosegnaposto, origami, rabbit, dalani

Il segnaposto è l’altro elemento immancabile, insieme ai sottobicchieri. Quando ho scovato questo coniglietto su youtube, ho pensato che era perfetto. Sul fianco si può scrivere il nome dell’ospite, aggiungendo qualche ovetto di cioccolata da regalare. Il coniglietto è riutilizzabile, si può chiudere e conservare oppure regalarlo insieme ai cioccolatini.

Per realizzare quelli che vedi nella foto ci è voluto un po’ di tempo. Non sono pratica di origami. dopo un paio di prove però, ci sono riuscita. Avevo pensato di fotografare tutte le fasi, ma mi sono resa conto che non è facile da capire con immagini statiche. Il video è molto più efficace. In basso puoi trovare della carta da origami stampabile, l’ho pensata con colori tenui e primaverili. Perfetta con il mood della Pasqua. Basta stamparla, senza ingrandirla, ritagliare il quadrato e provare a fare i coniglietti. 😉

lacaccavella, tavola di pasqua, conigliettosegnaposto, origami, rabbit, freeprintable, origami, paper, carta, origami, stampabile

lacaccavella, tavola di pasqua, conigliettosegnaposto, origami, rabbit, dalaniUna piccola parentesi anche per il menù tradizionale, che seguirò quest’anno. Ormai sono per metà marchigiana, quindi ci sono integrazioni locali. Gli antipasti sono la parte fondamentale. Ci possono essere piccoli assaggi di varie pietanze, che anche esteticamente contribuiscono a creare un’atmosfera conviviale. Buon appetito e Buona Pasqua.

Antipasti

Ricotta salata, salumi formaggi e olive. Pizza di formaggio, rombi di pizza rustica. Frittata di asparagi selvatici e frittata alla mentuccia. Fave fresche.

Primo

Tagliatelle fatte a mano con asparagi o con crema di fave e pecorino.

Secondi e contorni

Agnello al forno con patate. Costolette di agnello impanate. carciofi imbottiti o arrostiti.

Dolce

Pastiera napoletana

lacaccavella, tavola di pasqua, conigliettosegnaposto, origami, rabbit, dalani*Post sponsorizzato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...