Dolci, Torte
Comments 12

La mia Victoria Sponge al bergamotto per il Club del 27

Se mi seguite da un po’, avrete ormai capito che le sfide dell’MTChallenge sono diventate molto velocemente una colonna portante del blog. La passione per la cucina e la voglia di provare cose nuove mi portano ogni mese a confrontarmi, nonostante la mancanza cronica di tempo, con tenacia e costanza.

Ma l’aspetto che più di ogni altra cosa mi ha subito rapito è l’approfondimento. Mi piace ricercare le origini di un piatto, scoprire tradizioni di altri paesi e imparare le tecniche di base. Per questo gli articoli della sfida che aspetto con ansia, a parte quello della proposta principale,  sono soprattutto il tema del mese e le indicazioni per la riuscita perfetta! Sono entrata a far parte di questa pazza famiglia solo l’anno scorso, ma tieni conto che la cosa va avanti da più di 5 anni ormai. E se contiamo 10 sfide l’anno, con un tema del mese di approfondimento, che conta una media di 10 ricette alla volta; ci troviamo di fronte ad un archivio immenso di ricette provate, collaudate e catalogate.

Quest’archivio immenso va valorizzato in qualche modo ed è anche per questo che è nato il Club del 27 e io sono fiera di farne parte. Ogni mese quindi sarà ripescato un tema del mese, in accordo con la sfida, e il 27 saranno ripubblicate tutte le ricette dai membri appassionati del club.
lacaccavella, victoriasponge, bergamotto, ilclubdel27, mtc

Il tema scelto per inaugurare, e’ quello delle Layer Cakes: il legame con il pollo fritto e’ dato dalla cucina degli Stati del Sud, della cui pasticceria le torte a strati sono la parte più emblematica. Io ho deciso di fare quella che a prima vista sembrava più semplice, non avendo dimestichezza con frosting e glasse: la Victoria Sponge, di cui puoi leggere l’approfondimento dall’archivio dell’MTC.

La torta è davvero buonissima, la ricetta è facile e collaudata. Fai attenzione quando monti il mascarpone con la panna, che potrebbe diventare burro come è successo a me. La crema va montata velocemente e per breve tempo. La farcitura è quella classica, la marmellata di lamponi ci sta benissimo, l’acidità contribuisce ad alleggerire il gusto della crema. Ho apportato una piccola modifica all’impasto per aromatizzarlo al bergamotto.

lacaccavella, victoriasponge, bergamotto, ilclubdel27, mtc

Victoria Sponge al Bergamotto

  • Porzioni: 8
  • Problema: easy
  • Stampa

Ingredienti

_ per la torta

  • 4 uova
  • burro (pari peso uova)
  • zucchero semolato (pari peso uova)
  • farina 00 (pari peso uova)
  • 8 g lievito
  • 6/8 gcc di olio essenziale di bergamotto
  • buccia grattugiata di un limone

_ per la farcitura

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 
50 g di zucchero a velo
  • confettura di lamponi q.b.

Preparazione

  1. 
Preriscaldare il forno a 180°.
  2. Sbattere lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Sbattere le uova a parte e poi aggiungerle al composto di burro e zucchero un poco per volta.
  3. Setacciare farina e lievito e incorporare all’impasto con un cucchiaio di metallo.
  4. Dividere il composto equamente in due teglie precedentemente imburrate e infarinate e cuocete in forno per circa 20-25. Lasciar raffreddare direttamente nelle teglie.
  5. Nel frattempo preparare la crema. Montare insieme  e brevemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e corposa.
  6. Una volta raffreddate le sponge, spalmare sulla superficie di una delle due (quella scelta come base) la confettura e sulla base dell’altra, la crema al mascarpone, sovrapponetele e schiacciatele leggermente.
  7. Spolverate la superficie con zucchero extra fino oppure con dello zucchero al velo. Servire con una calda tazza di tè. 

lacaccavella, victoriasponge, bergamotto, ilclubdel27, mtc

16807426_10210871514642112_2991264782717695739_n

Annunci

12 Comments

  1. La sponge è sempre un successo, pur nella sua semplicità! L’aggiunta del bergamotto dona sicuramente un profumo azzeccato!

    Liked by 1 persona

  2. Gnam! Dopo un lungo abbandono sto pian piano tornando all’idea di mettermi a fare qualche torta… che sia questa? Grazie per la bella ricetta e le belle foto!

    Liked by 1 persona

  3. ilcastellodipat says

    Che profumo con il bergamotto, mamma mia!!! Che esperienza questa del Club del 27!!! un bascione e buona settimana

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...