Antipasti&Aperitivi, Pesce
Lascia un commento

Gallette all’anice con composta di mele rosa, cipolla e briciole di sgombro

Ecco la seconda proposta per il contest dedicato alla pesca sostenibile e ai prodotti del territorio marchigiano. Dopo aver preparato un primo piatto, con vongole e panocchie, ho provato a cimentarmi in un piccolo aperitivo. La gallette di base è preparata con farina semintegrale di grano tenero e anice verde. Farcita con una composta di mele e cipolle e completata da uno sgombro quasi croccante.

Lo sgombro fa parte della famiglia del pesce azzurro. A mio parere è abbastanza sottovalutato. Consumato fresco è una fonte importante di Omega 3, proviene della “Zona FAO 37.2.1 Mar Adriatico/Mar Mediterraneo“. La ricetta, quindi, è stata pensata per promuovere un’economia ittica sostenibile e la conoscenza di prodotti del territorio marchigiano, colpito dal sisma del 2016.

lacaccavella, aifb, unmaredimarche, gallette, anice, composta, cipolle, mele, sgombro

Il contest è realizzato all’interno di altri due progetti più ampi: il primo, Passato e presente tra culture e colture, nell’ambito del “Programma Nazionale: “Scuola: spazio aperto alla cultura” con il contributo del MIBACT ; e il secondo “Promozione e Comunicazione della pesca e acquacoltura sostenibile”della Regione Marche. I prodotti utilizzati, infatti, provengono da piccole produzioni artigianali, che caratterizzano tutto il territorio marchigiano.

lacaccavella, aifb, unmaredimarche, gallette, anice, composta, cipolle, mele, sgombro

Gallette all'anice con composta di cipolla e mele e briciole di sgombro

  • Porzioni: 2
  • Problema: easy
  • Stampa

Ingredienti

_ per le gallette

  • 160 g di farina semintegrale
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di semi di Anice Verde di Castigliano
  • 75 ml di acqua fredda

_ per la composta

  •  1 cipolla rossa di Pedaso
  • 1 mela rosa dei Sibillini
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • un pizzico di sale

_ per lo sgombro

  • 2 filetti di sgombro fresco
  • olio extravergine d’oliva Monocultivar di Oliva Verde Ascolana
  • pane grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Preparare la gallette. Mescolare la farina setacciata con il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorare con la punta delle dita, fino ad ottenere delle briciole omogenee.
  2. Aggiungere i semi di anice, precedentemente tostati in una padella antiaderente e pestati. Unire l’acqua fredda a filo e lavorare velocemente il composto. Avvolgere nella pellicola e far riposare in rigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto e foderare degli stampini, imburrati e infarinati. Cuocere in forno a 180° C per 20 minuti.
  4. Per la composta. In un tegame unire la cipolla e la mela, tagliate a pezzetti. Aggiungere lo zucchero, l’aceto e il sale. Lasciar cuocere lentamente finché non si ammorbidiscono le mele. Aggiungere un po’ d’acqua se necessario. Frullare e mettere da parte.
  5. Pulire lo sgombro e sfilettarlo. Cuocere per alcuni minuti i filetti in una padella antiaderente. Sbriciolarli con le dita, aggiungere l’uovo, il pane grattugiato, il sale e il pepe. Ripassare il composto in padella con l’olio d’oliva e sbriciolarlo con una spatola per alcuni minuti, finché non diventa dorato.
  6. Farcire le gallette con la composta e le briciole di sgombro. Servire fredde con una fogliolina di timo.

lacaccavella, aifb, unmaredimarche, gallette, anice, composta, cipolle, mele, sgombro

lacaccavella, aifb, unmaredimarche, gallette, anice, composta, cipolle, mele, sgombro

 

Il Food Contest è realizzato dal Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” Regione Marche, dall’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...