Confetture, Ricette veloci, Vegetariano, Zuppe&Insalate
Comments 14

Insalata tiepida di bulgur, ceci, formaggio di capra con marmellata di limone e bergamotto per il Club del 27

Le novità hanno invaso anche il Club del 27. Nato per far rivivere il grande archivio dell’MTChallenge, da ora in poi sarà dedicato a ricette tratte da libri segnalati dalla redazione. Il primo libro in questione è A pot of Marmelade: The ultimate guide to making and cooking with marmelade di Sara Randell di Sarah Randell. Non è un semplice libro di marmellate, ci sono anche tante ricette dolci e salate in cui utilizzare le marmellate di agrumi. Per non limitarsi alla colazione del mattino.

Le ricette sono davvero strabilianti e puoi trovarle nella pagina dedicata a tutte le varianti preparate, Le Marmellate di agrumi del Club del 27. Non avendo molto tempo a disposizione ho scelto un’insalata, che poi tanto semplice non è. La vera sorpresa è stata la scoperta dell’abbinamento con la marmellata di limoni! Una cosa da leccarsi i baffi. La ricetta del condimento resterà sempre impressa sul frigo della cucina, e la utilizzerò spesso per le insalate. Chi ci aveva mai pensato!

lacaccavella, insalata, bulgur, ceci, crescione, marmellata, limone, ilclubdel27

Insalata tiepida di bulgur con formaggio di capra e marmellata di limone

  • Porzioni: 2
  • Problema: easy
  • Stampa

Ingredienti

  • 200 g di bulgur
  • 50 g di mandorle pelate tostate
  • 100 g di crescione o songino
  • scorza e succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di marmellata di limone
  • 125 g di cime di rapa
  • 400 g di ceci cotti
  • 2 cucchiai di menta tritata
  • 150 g di formaggio di capra morbido

Preparazione

  1. Versare il bulgar in una pentola con 500 ml di acqua fredda. Portare a ebollizione, cuocere a fuoco lento parzialmente coperto per 15 minuti.
  2. Nel frattempo, tritare grossolanamente le mandorle e pulire il songino.
  3. In una ciotola mescolare la scorza e il succo del limone con l’olio d’oliva, la marmellata, sale e pepe.
  4. Cuocere le cime di rapa in acqua bollente salata per 3-4 minuti, aggiungerli al songino e a metà del condimento, messcolando con un cucchiaio di legno.
  5. Scolare il bulgar, mescolarlo con i ceci. Condirlo con sale e olio d’oliva.
  6. Comporre il piatto con il songino, il bulgur con i ceci, i broccoli, le mandorle e il formaggio di capra a pezzetti.
  7. Condire infine con il composto di marmellata e olio d’oliva. Servire tiepido.

lacaccavella, insalata, bulgur, ceci, crescione, marmellata, limone, ilclubdel27

lacaccavella, insalata, bulgur, ceci, crescione, marmellata, limone, ilclubdel27

Marmellata di limone e bergamotto

  • Porzioni: 2
  • Problema: hard
  • Stampa

Ingredienti (per 8 vasi da 340 g)

  • 1 mela piccola
  • 800 g di limoni
  • 300 ml di succo di bergamotto
  • 2 kg di zucchero di canna chiaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. Sbucciare la mela, tenendo da parte bucce e torsolo. Tagliare la mela a pezzetti e metterla in una piccola casseruola con 4 cucchiai d’acqua. Cuocere a fuoco lento, parzialmente coperto, per 10-15 minuti o fino a quando non diventa morbida, aggiungendo una po’ d’acqua se necessario.
  2. Inserire le bucce ed il torsolo in una garza di cotone. Nel frattempo, tagliare a metà i limoni e spremere il succo in una caraffa graduata, insieme alla polpa. Mettere da parte i semi nella garza.
  3. Tagliare le bucce di limone in quarti tagliando via la membrana bianca all’interno. Sminuzzarla con il coltello in piccoli pezzi o in listarelle.
  4. Raccogliere le bucce in una grande ciotola. Spremere i bergamotti, aggiungere il succo a quello di limoni. Aggiungere acqua al succo per arrivare a un totale di 1,5 litri.
  5. Unire il liquido alla ciotola con la bucce. Chiudere la garza a formare un sacchetto, legarla con lo spago. Lasciare un’estremità della corda abbastanza lunga per poterla legare lateralmente al tegame. Mettere anche il sacchetto dei semi nella ciotola, immergendolo nel liquido.
  6. Coprire e lasciare tutto a bagno per una notte. Conservare la mela cotta in frigo.
  7. Il giorno successivo, versare l’intero composto in un tegame, insieme alla mela cotta. Legare il sacchetto di garza sul lato del tegame facendo in modo che sia sul fondo. Portare tutto a ebollizione, quindi ridurre il fuoco e far cuocere delicatamente per 30-45 minuti, o finché le scorze non sono veramente tenere, mescolando di tanto in tanto.
  8. Rimuovere il sacchetto, schiacciandolo bene contro il lato del tegame per estrarre tutta la pectina possibile. Versare lo zucchero nella pentola e lasciarlo sciogliere a fuoco lento.
  9. Togliere il tegame dal fuoco, aggiungere mescolando il bicarbonato di sodio, quindi rimettere la pentola sul fuoco. Fare attenzione quando si aggiunge il bicarbonato perchè la marmellata inizia a bollire molto.
  10. Cuocere a fuoco moderato la marmellata per altri 20-25 minuti o fino a quando non ha raggiunto la consistenza desiderata. Lasciar riposare la marmellata per 15 minuti, quindi trasferitela in vasetti sterilizzati caldi, sigillare e lasciare raffreddare.

 

 

 

Annunci

14 Comments

  1. Oddio, quel condimento lo voglio provare immediatamente …questa insalata è strepitosa, io uso spesso il bulgur e questa è un’idea veramente bellissima e perfetta per la primavera in arrivo.
    Bravissima. Un bacione.

    Mi piace

  2. Kika says

    Davvero intrigante questa insalata, pensa che non l’avevo nemmeno vista tra le ricette da fare, però mi hai stuzzicato e adesso sono davvero curiosa.
    La tua marmellata è di un colore stupendo.

    Mi piace

  3. Ammetto che ero indecisa ma la marmellata nel salato, anche se aspra, non mi entusiasmava. Ora che vedo la tua così fresca e golosa mi viene voglia di provarla!!! Buon fine settimana

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...