Food&Books, Inverno, Vegetariano, Zuppe&Insalate
Comments 15

Zuppa di fagioli spanish style per il Club del 27

Il libro che segnaliamo questo mese, per il Club del 27, è davvero strabiliante. La cottura lenta ormai va di moda, come le varie caccavelle correlate. A pensarci bene però ha fatto sempre parte della nostra tradizione, la cottura dei legumi e dei ragù ha sempre animato le nostre cucine, con il suo borbottio lento e persistente.

Il libro in questione si chiama “Wonder Pot: One-Pot Meals from Slow Cookers, Dutch Ovens, Skillets, and Casseroles“. Le 150 ricette spaziano tra piatti vegetariani, antipasti, arrosti, torte salate e stufati: tutti preparati con pentole a pressione, di ghisa o con le famose slow cooker, tra fornelli e forno. Il Club del 27 ne ha provate una trentina e puoi trovarle nella rubrica. Io ho scelto di preparare questa zuppa di fagioli, semplice ma dal gusto sorprendente. Mi è piaciuta molto, soprattutto per l’abbinamento con i peperoni e le mandorle. La procedura è un po’ lunga ma è facilmente adattabile con fagioli in scatola già cotti, per evitare l’ammollo.

Sicuramente riutilizzerò la tecnica usata per l’ammollo, che accorcia di molto i tempi. I fagioli vengono portari a bollore e cotti per un paio di minuti, prima di lasciarli a riposo per un’ora. Non si finisce mai di imparare! I fagioli utilizzati sono i bianchi di Spagna, con la polpa morbida e la buccia sottile si prestano molto bene al tipo di cottura, rendono la zuppa molto cremosa. Non sarebbe male provarla con i nostri borlotti …

lacaccavella, zuppa, fagioli, spanish, style, mtc, ilclubdel27

Zuppa di fagioli <em>spanish style</em>

  • Porzioni: 6
  • Problema: medium
  • Stampa

Ingredienti

  • 450 g di fagioli bianchi di Spagna o fagioli di lima
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • ½ tazza di cipolla tritata finemente
  • 6 spicchi d’aglio tritati
  • 1 l di conserva di pomodoro
  • 1 tazza di peperoni rossi arrostiti e tritati
  • 2 cucchiaini di paprika affumicata
  • ¼ cucchiaino di zafferano
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiaini di sale
  • ½ tazza di mandorle tostate tritate
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione

  1. Risciacquare i fagioli. In un pentola, adatta anche alla cottura in forno, unire i fagioli con 8 tazze d’acqua. Portare ad ebollizione, ridurre il calore, cuocere a fuoco lento per 2 minuti. Togliere dal fuoco. Lasciare a riposo coperto per 1 ora.
  2. Scolare i fagioli, risciacquarli e rimetterli nella pentola. Aggiungere acqua fresca fino a coprirli di un dito. Coprire e portare ad ebollizione, ridurre il calore. Cuocere a fuoco lento, coperto, per 45 minuti o fino a quando i fagioli non sono teneri, mescolando di tanto in tanto.
  3. Scolare i fagioli in uno scolapasta, conservando 2 tazze di liquido di cottura e metterli da parte. Preriscaldare il forno a 180° C. Scaldare l’olio nella stessa pentola a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio, rosolare per 3-4 minuti o finché non dorati.
  4. Aggiungere la conserva di pomodoro, i peperoni, la paprika, lo zafferano e l’alloro. Portare ad ebollizione. Ridurre la temperatura e lasciar sobbollire, scoperto, per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
  5. Aggiungere i fagioli, il sale e il liquido di cottura. Cuocere in forno, senza coperchio, per 45 minuti. Togliere le foglie di alloro e servire con le mandorle tritate e il prezzemolo.

lacaccavella, zuppa, fagioli, spanish, style, mtc, ilclubdel27

Annunci

15 Comments

  1. Elena Broglia says

    e chi ce lo vieta? anch’io la proverei con i borlotti o anche quelli di Lamon… ottima proposta!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...