Finalmente è arrivata la stagione della pizza con i peperoni. Di solito la preparo con pomodoro e mozzarella. Ultimamente sto usando il lievito di birra, un po’ per mancanza di tempo e un po’ perchè la mia pasta madre è mezza morta e sto cercando di rianimarla.
L’idea di fare delle monoporzioni mi è venuta per necessità, dovevo preparare qualcosa per un aperitivo con amici e in frigo c’erano solo i peperoni. Non sempre la spesa coincide con quello che ho in testa.
La brioche salata
La pasta brioche si utilizza solitamente per preparazioni dolci. La ricetta originale viene da un bellissimo libro sul pane, che ho inserito nelle note. Al posto del burro prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva.
È un impasto molto versatile, che si presta bene anche con altri ripieni. Io ho provato ad aggiungere origano secco e ho preparato il ripieno con i peperoni e la scamorza affumicata.

Suggerimenti utili
- Difficoltà: L’impasto è molto semplice e non prevede lavorazioni particolari, ti consiglio di utilizzare la planetaria.
- Sostituzioni: Al posto dei peperoni puoi provare con melanzane e zucchine, sempre abbinati con un formaggio morbido o filante.
- Suggerimenti di servizio: Le monoporzioni sono comode per un aperitivo e potresti utilizzare anche uno stampo per muffin per regolarizzare le forme. Se invece non hai questa necessità, prepara tutto in un solo rotolo, che poi taglierai a fette.
- In anticipo: Il ripieno puoi prepararlo in anticipo o nel tempo di riposo dell’impasto. È importante che sia almeno tiepido quando lo inserisci nella sfoglia.

Brioche salate ai peperoni
Ingredienti
Per l’impasto: 250 g di farina 0, 70 g di acqua, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito, 4 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di origano
- 3 peperoni
- una manciata olive nere snocciolate
- una manciata capperi
- 1 scamorza affumicata
- olio d’oliva extra vergine
- sale q.b.
Istruzioni
- Preparare la sfoglia. Setacciare la farina con il lievito e l’origano secco.
- A parte sbattere l’uovo con lo zucchero e l’olio d’oliva, aggiungendolo alla farina. Amalgamare bene gli ingredienti.
- Sciogliere il sale nell’acqua e unirlo al composto. Lavorare energicamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Arrostire i peperoni interi nel grill, finché la pelle non comincia a staccarsi. Spellarli ancora caldi, aiutandosi con un tovagliolo di carta. Pulirli completamente e tagliarli a striscioline.
- Ripassare i peperoni in padella con l’olio, le olive e i capperi, aggiungendo infine un pizzico di sale. Lasciarli raffreddare.
- Stendere la sfoglia in un rettangolo, disporre la scamorza tagliata a cubetti e i peperoni in maniera omogenea, lasciando libero 1 cm dal bordo.
- Arrotolare il rettangolo in un lungo cilindro. Tagliarlo a fette di circa 3 cm. Disporre le fette distanziate, su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato, a 180° C per circa 25 minuti. Servire con foglioline di basilico fresco.
Adoro ogni singolo ingrediente! chissà che buone queste chioccioline!!