Oggi è la Giornata Nazionale dei Calamari Ripieni, secondo il Calendario del Cibo Italiano, promosso dall’AIFB. Per l’occasione ti presento una deliziosa ricetta, veloce e molto profumata con i calamari. Non sono proprio tra le mie corde, ma preparati in questo modo mi hanno piacevolmente sorpreso.
Solitamente si possono riempire con olive, capperi e mollica di pane e cuocere alla brace. Se vuoi approfondire la ricetta tradizionale ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina ufficiale dedicata all’argomento, sul sito dell’AIFB.

Ho provato una piccola variante con un ripieno di riso speziato alle mandorle per un secondo diverso oppure per un aperitivo sfizioso, se hai a disposizione calamari di piccole dimensioni.
L’ideale sarebbe friggerli, ma io ho preferito cuocerli al forno. Basta disporre di una teglia ricoperta di carta da forno e condire con un filo d’olio i calamari impanati. Fai attenzione ai tempi di cottura, ci vuole poco per cuocerli, anche perché il ripieno è già cotto. Una cottura prolungata o con calore troppo elevato seccherebbe troppo i piccoli calamari.


Calamari ripieni di riso
Ingredienti
- 400 g calamari freschi già puliti
- 200 g riso basmati integrale
- 100 g mandorle tritate
- pangrattato o farina di mais
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 cipolla
- un pizzico zenzero in polvere
- un pezzetto peperoncino
- un pizzico coriandolo
- semi di finocchio
- erba cipollina
- sale e pepe
Istruzioni
- Cuocere il riso basmati integrale in acqua salata con un pezzetto di zenzero fresco pelato, basteranno circa 30 minuti. Scolarlo e insaporirlo come segue.
- In un tegame a parte soffriggere la cipolla tritata in olio d’oliva, unire il peperoncino, il finocchietto e il coriandolo pestati leggermente in un mortaio.
- Aggiungere i tentacoli dei calamari tagliati a pezzetti.
- Unire le mandorle tritate e il riso, abbassare la fiamma e lasciar insaporire e amalgamare i profumi.
- Aggiungere infine la curcuma, l’erba cipollina e una spolverata di pepe nero.
- Farcire i calamari aiutandosi con un cucchiaino.
- Impanarli in abbondante pane grattugiato o farina di mais, aromatizzato con un cucchiaino di curcuma e un po’ d’origano.
- Friggerli in abbondante olio d’oliva o passarli in forno su una teglia ricoperta di carta da forno e conditi con un filo d’olio.
- Cuocerli per 10 minuti appena, per evitare che si asciughino troppo.
- Servire caldi con prezzemolo fresco e semi di sesamo.

il ripieno è insolito (almeno per me), ma sicuramente si ottiene un piatto squisito!!
wow! se becco dei bei calamari in pescheria li provo! sembrano gustosissimi!
Bellissima e buonissima anche questa ricetta! Questi calamari mi stanno chiamando!! ;-)))
Buonissima!!! Io l’adoro da quando l’ho scoperta con Cooking Mama XD Interessante anche l’altro articolo, vado a leggerlo 😀
mi ispirano moltissimo.. interessante ripieno!
ciao
elusa
Maria, sono stupendi i tuoi calamari… Complimenti, un’ottima alternativa ai soliti calamari ripieni. Ciao Marianna
Ti dirò, perquanto starei attenta alle fritture questi mi attizzano di più fritti, sarà per la componente esotica delle spezie e del riso..ma quoto il fritto!
Un ripieno originale e speziato per gustare i calamari in un modo un pò diverso dal solito. Fritti devono essere buonissimi, ma anche gratinati al forno mi attirano molto.
Bella proposta!!!
Wow calamari ripieni di rio non l’avevo mai sentiti. Da provare assolutissimamente perchè veramente penso sia una ricetta eccezionale . Ottima disquisizione nella accurata descrizione della preparazione. Complimenti veramente bell’articolo
Che ne diresti di seguirci a vicenda ? Mi piacerebbe molto