Tra la dieta, i lavori di ristrutturazione, l’incubo del trasloco che aleggia sul disordine di questa casa, credevo di non farcela a preparare tutte le varianti per questo mese. Ma da quando è iniziata questa piccola avventura in Mtc, non riesco a farne a meno. Personalmente ho solo assaggiato per controllare di non aver fatto disastri, poi le mini porzioni e il freezer hanno fatto il resto.
La sfida n.57 dell’ MTChallenge riguarda il cheesecake. Ci ho già provato con una versione dolce alle albicocche, e prima di provare quella cotta è toccato al salato. L’idea era chiara nella mia testa, ma realizzarla è stato un po’ più complicato. Per raggiungere un risultato decente ho dovuto rifarla due volte. Ringrazio Fabio e Anna del blog Assaggi di Viaggio, vincitori della sfida n. 56, per questo tema così goloso! Puoi spulciare tutte le varianti nella pagina degli sfidanti, ce ne sono per tutti i gusti.
Gli ingredienti
Prendono ispirazione dall’insalata greca. La parte più complicata è stata quella di bilanciare l’acidità. Nella prima prova ho esagerato con il cetriolo e la menta nella crema di formaggio, e con l’aceto balsamico per sfumare le cipolle.
Il sapore era quasi come me l’ero immaginato, mancava tanto così … e ci ho riprovato. Poi ho ridotto il cetriolo, eliminato la menta e ridotto l’aceto balsamico nelle cipolle, aggiungendo un po’ di gelatina di ribes. Le dosi ora sono perfette, provare per credere.

Cheescake salato alla feta
Ingredienti
Per la base
- 150 g taralli al finocchietto
- 75 g burro salato
- 50 g mandorle pelate
Per la crema al formaggio
- 100 g feta
- 50 g yogurt greco
- 30 ml latte
- una manciata olive nere snocciolate
- mezzo cetriolo
- origano
- 3 g agar agar in polvere
- un pizzico sale
Per la salsa alle cipolle
- 300 g cipolle rosse di Tropea
- 80 g gelatina di ribes
- olio d'oliva
- un cucchiaino aceto balsamico
- un pizzico sale
Istruzioni
- Preparare la base, tritando i taralli al finocchietto e le mandorle. Unire il burro fuso e raffreddato e il pepe nero.
- Imburrare uno stampo a cerniera (22-24 cm) e rivestirlo con la carta forno. Disporre il composto distribuendolo uniformemente, aiutandosi con il fondo di un bicchiere. Riporre in frigo per 15 minuti.
- Preparare la crema al formaggio, frullando insieme la feta, lo yogurt, le olive snocciolate e il cetriolo (privato di semi e buccia).
- A parte scaldare il latte e sciogliere l'agar agar in polvere, lasciar raffreddare e unire al resto degli ingredienti.
- Versare la crema di formaggio sulla base di taralli, livellare e riporre in frigo per almeno un paio d'ore.
- Intanto preparare la salsa di cipolle. Tagliare finemente le cipolle e soffriggerle a fuoco lento in un tegame con l'olio d'oliva, finché non saranno morbide e trasparenti.
- Unire il cucchiaio di aceto balsamico e un pizzico di sale e sfumare. Spegnere e lasciar raffreddare prima di aggiungere la marmellata di ribes.
- Frullare la salsa e disporla in uno strato sottile sulla crema al formaggio.
Approfondimenti
- L’infografica della Dani.
- Equilibrio in cucina.
- La pasta biscuit.
- Formaggi da cheesecake.
- I Graham crackers.
- La storia del cheesecake.
- Formaggio homemade.
wowww!!!
Essendo ricette inventate, è normale dover aggiustare qualcosa dopo un primo tentativo. L’esperienza ci porta ad andare vicini, ma non sempre si riesce ad ottenere subito il risultato voluto (nemmeno agli chef). Tu l’hai rivisitata pure in base alle tue sennsazioni. Ci porti in Grecia, con i sapori di una bella insalata greca fresca.
Grazie!
Grazie Fabio, in effetti quella è stata la parte che più mi è piaciuta. Quasi quasi faccio altre prove … 😉
Invitante, adoro il topping, ci metterei un attimo a mangiarla tutta
Grazie Lisa, io infatti ho dovuto resistere 🙂
Rimango sempre affascinata nel leggere come una ricetta nasce e poi si evolve con piccole modifiche per perferzionarla. Hai combinato i sapori mediterranei, della Grecia in particolare, e ci hai portato con te in un bellissimo viaggio. Il tuo cheesecake mi piace perché fa capire la passione che ci metti nella cucina e quanto ti diverti ad abbinare i sapori 😉
Grazie per questo cheesecake alla greca 😉
Baci
Anna Luisa