Un chutney speciale per salutare l’estate con sapori nuovi e profumi speziati. Con i pomodori verdi che hanno tardato la maturazione e che ormai non fanno più in tempo. E le mele che non possono mai mancare in una conserva che si rispetti.
Le conserve di Emma Macdonald
Nel Club del 27 di questo mese ci siamo innamorate di questo splendido libro tutto dedicato alle conserve. Una tradizione antica che si rinnova ogni anno con ingredienti sempre nuovi e da provare.
Questo bel libro è una raccolta completa di ricette per conservare frutta e verdura, con istruzioni chiare e dettagliate per la preparazione, la conservazione e l’imbottigliamento. Ci sono marmellate, gelatine, sottaceti, chutney, liquori, salse e canditi. Una scoperta davvero favolosa.

Che cos’è il chutney?
Una salsa di accompagnamento agrodolce, che contiene frutta e verdura e preparata con zucchero e aceto. Ha un sapore molto caratteristico che si modifica a seconda delle spezie usate.
Originario dell’India, il chutney è stato importato in l’Europa nel ‘600. Molto diffuso nella cucina britannica e francese, il più famoso è quello di mango. Le spezie più utilizzate per prepararlo sono: chiodi di garofano, aglio, coriandolo, senape, cannella, zenzero, pepe di cayenna, tamarindo e menta.

Chutney di pomodori verdi
Ingredienti
- 2 cucchiaini spezie marinate*
- 425 ml aceto bianco
- 500 g pomodori verdi tritati
- 500 g mele pelate, e tritate
- 400 g cipolle tritate
- 200 g uvetta
- 400 g zucchero
- 1 spicchio aglio tritato
- ½ cucchiaino pepe di Cayenna
- 1 cucchiaino zenzero macinato
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Legare le spezie in un sacchetto di mussola. Versare l’aceto in una padella antiaderente. Aggiungere la mussola e tutti gli altri ingredienti, mescolare e portare lentamente ad ebollizione.
- Cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza o fino a quando la miscela è scura e densa e rimane solo un po’ di liquido sulla superficie. Non lasciare che la miscela diventi troppo densa.
- Mescolare regolarmente per evitare che si attacchi al fondo della padella. Nel frattempo, sterilizzare 3/4 vasetti di vetro, in modo che siano pronti per l’uso.
- Versare il chutney bollente nei barattoli riscaldati e sterilizzati. Sigillare immediatamente e capovolgere i barattoli per facilitare il sottovuoto, etichettare e conservare in un luogo fresco, asciutto e buio.
- Lasciare riposare per almeno 1 mese prima dell’uso. Refrigerare dopo l’apertura.
Note



Ottima anche questa preparazione, una più buona dell’altra! Un caro saluto.