Finalmente pubblico questa ricetta, è da un po’ che ci penso, ma tra la Pasqua, la pasta fatta in casa, gli asparagi non trovavo mai il tempo.
I detergenti fatti in casa sono ormai molto diffusi e a parte le svariate versioni ed esperimenti, ci sono degli ingredienti fondamentali che ormai nella mia cucina non mancano mai.
Perché scegliere un detersivo fatto in casa
Dopo varie prove ed esperimenti anche finiti in pasticci, ho trovato una versione che funziona e con cui anche P. concorda, anche non sopportando per nulla l’odore dell’aceto. Perché si, lo confesso, in questa casa i piatti sono di sua competenza! Un po’ perchè io odio lavare i piatti e un po’ perchè lui con la cucina non vuole avere a che fare, quindi mi sembra un giusto compromesso!
Il maggior difetto dei detersivi in commercio, al di là del massiccio inquinamento delle acque, è quello di seccare e screpolare le mani. Siccome la funzione principale è quella di sgrassare e far scomparire odori e residui, si usano a man bassa tensioattivi efficaci, ma anche molto aggressivi.
Tale funzione è espletata egregiamente dal limone e dall’aceto. Che oltre al potere sgrassante e lucidante, contribuiscono anche in modo naturale all’eliminazione di cattivi odori, soprattutto di pesce e uova.
Suggerimenti per il detersivo perfetto
La ricetta è facilissima, basta avere un po’ di accortezza nel frullare i limoni. Io ho usato quelli del giardino di casa con poco succo, ma va benissimo qualsiasi tipo. Di solito ne preparo in abbondanza perchè si conserva benissimo.
Naturalmente non fa la schiuma, quindi all’inizio ci vorrà un poco di tempo per abituarsi. Se proprio non ci riuscite, può sempre essere mescolato con il detersivo tradizionale, nelle proporzioni che preferite.
Ho provato anche una versione con la soda e il bicarbonato, ma l’odore non era dei migliori. Questa per me è la formula perfetta. Provate e sperimentate 😉
- Può essere utilizzato anche per tenere a bagno pentole e piatti particolarmente sporchi. Nel lavaggio ho provato le spugne di Zucca Luffa, molto efficaci e soprattutto ecologiche. Si possono coltivare anche nell’orto e una volta essiccate vengono utilizzate anche come spugne per il corpo e addirittura pantofole.
La ricetta
Ingredienti (per circa 1 l)
- 4 limoni medi
- 400 ml di acqua
- 100 ml di aceto bianco
- 200 g di sale grosso
- 100 g di sapone di Marsiglia grattugiato
Preparazione
- Tagliare i limoni a pezzi grossi, frullarli nel mixer con un po’ d’acqua fino ad ottenere una purea omogenea senza troppi pezzettini.
- In una pentola riscaldare l’acqua con il sale grosso, aggiungere la purea di limone e il sapone di Marsiglia e mescolare fino al completo scioglimento del sapone.
- Lasciar raffreddare e aggiungere l’aceto bianco.
- Versare negli appositi contenitori.
Segno subito! Io sono anni che mi faccio le creme x me ma non mi sono mai cimentata in autoproduzioni x la casa! Voglio provarlo!
Ciao, ho provato questa ricetta, ma per i bicchieri non funziona, restano “unti”, per via del Marsiglia…come posso migliorare la cosa?
Ciao Carlo, in effetti c’è questo inconveniente. Io ho provato a diluirlo e ad aggiungere un bicchierino di aceto. Comunque va sempre utilizzato con acqua molto calda. Spero di esserti stata utile. Buona giornata. Maria
Carlo io ti consiglio di non usare il sapone di marsiglia. pulisce benissimo anche senza alcun sapone. Anche se la mia ricetta ha un po piu di’aceto, e spesso dei limoni metto molte piu bucce che succo, dato che altrimenti dovrei buttarle, mentre il succo lo uso 😉
se proprio ti infastidisce che non faccia schiuma alcuna, un cucchiaio di detersivo per piatti in un litro di preparato è un buon compromesso, ed avrai un prodotto da innamorartene 😉 🙂 tschüs