Andar per erbe spontanee non è impresa semplice. Ci vuole attenzione e soprattutto tanta esperienza. Molte piante si somigliano ed è molto facile confonderle. A parte quelle più conosciute come cicoria e borragine ce ne sono infinite varietà, che possono avere sia usi commestibili che curativi.
Guida alle erbe
Internet è indispensabile, molto spesso lo consulto quando ho dei dubbi. Ma quando si tratta di riconoscere un fiore o una foglia particolare, senza conoscerne il nome, diventa più complicato.
- Galleria fotografica delle erbe spontanee
- Nomi volgari in ordine alfabetico
- Accademia delle erbe spontanee
Ho provato a cercare in rete dei testi che potessero aiutare, ne ho scovati un paio con cui mi sono trovata molto bene. Ovviamente approfondirò le mie ricerche. Per ora ve ne parlo per incuriosirvi. In rete è possibile trovare anche risorse gratuite da scaricare e consultare, fornite soprattutto da associazioni e province.
Guide in pdf gratuite
- Piante spontanee in cucina
- Piante selvatiche commestibili
- Erbe di casa mia
- Piante spontanee delle Dolomiti
- La guida di About Garden
Suggerimenti utili
La proprietà fondamentale di questo tipo di testi, non è tanto la completezza di informazioni, che si possono sempre approfondire altrove, quanto la chiarezza di immagini e fotografie. Esistendo piante simili, è fondamentale riuscire a riconoscere bene e confrontare sia i fiori che le foglie. Mi piace molto quando c’è sia la foto dal vero, che l’immagine botanica.
Questo testo in particolare approfondisce l’aspetto curativo delle piante, con indicazioni dei principi attivi, dell’uso in cucina, in cosmesi e in medicina, le relative tisane e indicazioni utili per le ricette. Insomma semplice e di facile consultazione.
Io l’ho comprato online sul sito di Macrolibrarsi, ma vi elenco qui tutte le info utili:
- Titolo: Enciclopedia delle Erbe,riconoscimento e uso medicinale alimentare, aromatico, cosmetico
- Editore: Edizioni del Baldo
- Autori vari
- Prezzo indicativo: 12.00 euro
Per darvi un indicazione sul contenuto può essere utile l’indice per argomenti
- Introduzione
- Alla scoperta del giardino dei semplici
- Effetti collaterali, raccolta, essiccazione, conservazione, pesi e misure, metodi di somministrazione
- Preparazioni galeniche
- Preparati
- Indice per periodo di raccolta
- Indice dalla A alla Z
Ogni scheda contiene una foto, un’immagine esplicativa, la descrizione scientifica della pianta in questione, le proprietà e tutti gli usi possibili.
Grazie per il prezioso suggerimento!!
Felice di poter essere utile, grazie a te per l’interesse 😉
Ce l’ho anche io. .. carinissimo libro!
io sto andando dietro alla erbe che già conosco…però immagino ce ne siano tante altre da scoprire…proprio carino questo libro che ci hai segnalato!!
Grazie per la dritta!