Una focaccia integrale con le verdure dell’orto. In giardino la cicoria cresce ancora rigogliosa, forse per le abbondanti piogge o per il caldo che tarda ad arrivare. Stamattina ho raccolto un po’ di cicoria e ho pensato di preparare una focaccia non lievitata. Mi sono ricordata di una vecchia ricetta, che avevo salvato da qualche vecchio numero di Sale&Pepe. Ho apportato qualche piccola modifica e l’ho provata.

Come cucinare la cicoria
La cicoria è una verdura a foglia leggermente amara. La cottura al vapore accentua ancora di più questa caratteristica. Se non la preferisci troppo amara, ti consiglio di lessarla in abbondante acqua e di mescolarla insieme ad altre verdure più dolci, come bietole e spinaci.
Per pulirla, basta eliminare i gambi più fibrosi e lavarla accuratamente per eliminare eventuali residui di terreno.
Consigli per la focaccia
Per l’impasto ho utilizzato una parte di farina integrale, per un gusto più rustico a discapito dell’elasticità. La sfoglia risulta più difficile da stendere, per facilitare l’operazione puoi utilizzare due fogli di carta da forno. Se la preferisci classica utilizza tutta la dose di farina 0.
Il riposo dell’impasto è fondamentale. Si può preparare anche in anticipo e lasciarlo in frigo a riposo, avvolto nella pellicola trasparente.
Suggerimenti utili per gustarla al meglio
- Difficoltà: Il riposo dell’impasto prevede del tempo in più. Puoi preparare prima l’impasto e mentre riposa, cuocere le verdure e preparare il ripieno.
- In anticipo: Preparare tutto la sera prima ti permette di avere tutti gli ingredienti già pronti. Se hai ospiti puoi cuocerla in anticipo, è buonissima anche fredda.
- Suggerimenti di servizio: Come antipasto insieme ai salumi, tagliata a cubetti come aperitivo. Oppure come merenda per un picnic.
- Altre idee per il ripieno: Il tipo di verdura può variare a seconda della stagione. Potresti provarla con bietole, spinaci e caprino, oppure con carciofi e patate.


Focaccia con cicoria, pomodorini e olive
Ingredienti
Per la sfoglia: 200 g di farina 0, 100 g di farina integrale, 50 ml di olio d’oliva, acqua fredda q.b., un cucchiaino raso di sale
- 800 g cicorie
- 2 cipolle
- una manciata capperi
- 2 cucchiai olive nere snocciolate
- 10 pomodorini maturi
- olio d’oliva q.b.
- peperoncino
- sale
Istruzioni
- Preparare la sfoglia, mescolando sulla spianatoia la farina con l’olio, il sale e l’acqua fredda.
- Lavorare il composto finché non risulta omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e tenerlo a riposo per 30 minuti.
- Nel frattempo pulire la cicoria, cuocerla al vapore e ripassarla in padella con l’olio d’oliva, la cipolla tritata finemente, il peperoncino,i capperi e le olive nere snocciolate. Alla fine unire i pomodorini tagliati a metà.
- Dividere l’impasto in due parti e stenderlo in due sfoglie sottili con il mattarello. In una teglia rivestita di carta forno disporre il primo strato di sfoglia, riempirlo con il ripieno e coprirlo con l’altro strato di sfoglia.
- Chiudere i bordi e pizzicarli con una forchetta, ungere la superficie con un po’ d’olio e cuocere in forno preriscaldato per mezzora circa. lasciarla intiepidire prima di tagliarla.
Non c’è scritta la temperatura di cottura
Scusi la dimenticanza, provvederò alla correzione. Comunque 180/190 gradi possono andar bene. Grazie