Spaghetti House è un film di Giulio Paradisi del 1982. Interpretato da un magnifico Nino Manfredi, è ambientato a Londra e narra di un episodio realmente accaduto al ristorante Spaghetti House di Knightsbridge a Londra il 27 settembre del’75.
La trama
Tutta la storia si svolge all’interno di un ristorante, in cui condividono le giornate di lavoro Domenico dalla ciociaria, Salvatore dalla Sicilia, Efisio dalla Sardegna, Valentino dalla Toscana e Biagio dalle Marche.
Sognano di comprare il locale dalla proprietaria cinese e cercano di vincere la nostalgia cenando con gli spaghetti alla puttanesca, preparati magistralmente da Domenico (Nino Manfredi).
La tranquilla routine del ristorante viene interrotta dall’irruzione di tre rapinatori. L’intervento della polizia spinge tutti dentro la dispensa e così la rapina si trasforma, senza volerlo, in sequestro. Per evitare peggiori conseguenze il capo dei banditi cerca di far credere che si tratta di un’azione terroristica e fa alla polizia delle richieste per la fuga. Mentre la polizia tergiversa, nella dispensa, tra i meridionali italiani e i sequestratori si passa dall’ostilità alla solidarietà. E qui mi fermo per non svelare il finale …




La storia degli spaghetti alla puttanesca
Oggi è la Giornata Nazionale della Pasta alla Puttanesca, per il Calendario del Cibo Italiano, promosso dall’Aifb.
Sono l’ambasciatrice ufficiale e potete trovare l’approfondimento sulla storia del piatto tra le pagine del calendario.
Le origini sono incerte, ma un piatto simile compare per la prima volta agli inizi del XIX secolo nella Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti.
Ma è negli anni ’50 che si diffonde e con la ricetta anche le leggende che circondano il suo nome, che lascia così poco all’immaginazione …




Spaghetti alla puttanesca
Ingredienti
- 600 g vermicelli
- 500 g pomodori del Vesuvio
- 50 g capperi sotto sale
- 100 g olive nere di Gaeta
- 3 spicchi aglio
- olio d’oliva extra vergine
- una manciata origano secco
- un ciuffo prezzemolo tritato
- sale e pepe
Istruzioni
- Pelare l’aglio e tritarlo finemente, oppure lasciarlo intero e toglierlo alla fine. Farlo rosolare in olio extravergine d’oliva, insieme alle olive nere e i capperi.
- Aggiungere i pomodori pelati e schiacciati. Far insaporire per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e condirla con la salsa, aggiungendo il prezzemolo fresco tritato.

Fonti
- Jeanne Caròla Francesconi, La vera cucina di Napoli, Grimaldi Editore 1965
- Quel pasticciaccio del ’75 adesso è commedia italiana, di Tullio Kezich
- Laura Delle Colli, Il gusto del Cinema, Cooper editore, 2011
- Luciano Pignataro, Vermicelli alla puttanesca, storia ischitana di una ricetta di grande successo.
Lascia qui un tuo commento