Un dolce da credenza tipico della Marca Trevigiana, arricchito da una crema di robiola aromatizzata al caffè corretto al Maraschino. Un connubio tra un fine pasto al cucchiaio e l’ammazzacaffè.
Il contest Talent for food
Ma che cos’è Talent For Food? Un food contest dedicato alle eccellenze agroalimentari del Veneto, pensato per valorizzare far conoscere le specialità locali attraverso il coinvolgimento di 40 blogger appartenenti all’Aifb (partner del progetto assieme a DIEFFE Accademia delle Professioni) e selezionati per ricevere una Mistery Box. Organizzato da
Assindustria Venetocentro.
La Mistery Box conteneva prodotti di aziende del territorio scelti nel settore alimentare, vinicolo, distillati e liquori. La selezione per ogni ricetta doveva prevedere almeno 5 ingredienti della box.

La fregolotta
La fregolotta è una specialità veneta, preparata con ingredienti semplicissimi. Esistono naturalmente tantissime varianti, come ogni ricetta tradizionale che si rispetti. Il suo nome deriva da fregola, che in dialetto vuol dire briciola.
E infatti si tratta proprio di una torta di briciole di zucchero e farina, tenute insieme dalla panna, che conferisce un gusto rotondo, che sa proprio di casa. La mia versione è al farro, il punto di partenza per comporre il mio dolce al cucchiaio.
La mia ricetta dolce
La ricetta è nata un poco alla volta. Il punto di partenza è stata la fregolotta, poi ho composto gli stati. La base è formata appunto da briciole friabili e profumate, di farina di farro e farina 00. Per la crema ho pensato subito alla robiola per la sua consistenza e la nota lievemente acidula.
Il caffè corretto al Maraschino ha aromatizzato alla perfezione la crema. E infine lo strato morbido e allo stesso tempo leggermente croccante, formato dai cubetti di Veneziana, che con il suo sentore d’arancia ha completato il tutto.


Fregolotta al cucchiaio con crema di robiola al caffè corretto al Maraschino
Ingredienti
per la fregolotta
- 200 g Farina di Farro Spelta bio Molino Rachello
- 300 g Farina 00 Molino Rossetto
- 150 g zucchero semolato
- 250 ml panna fresca
- 1 cucchiaino raso sale
- 1 noce burro per la tortiera
per la crema
- 150 g robiola di capra bio Latteria Perenzin
- 100 ml panna fresca
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 4 cucchiai caffè Hausbrandt
- 1 cucchiaino Maraschino Luxardo per correggere il caffè
per la copertura
- 1 fetta Veneziana affogata Fraccaro Spumadoro
- cacao amaro in polvere
Istruzioni
Preparare la fregolotta.
- In una terrina mescolare lo zucchero semolato con le farine setacciate e il cucchiaino di sale. Versare la panna fresca in una ciotola, imburrare una tortiera di 24/26 cm e preriscaldare il forno a 160° C.
- Intingere le dite nella panna, appoggiarle sul miscuglio di farina e zucchero e raccoglierne un po’. Sfregare le dita formando delle briciole, direttamente nello stampo. Procedere così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Cuocere la fregolotta in forno preriscaldato e in modalità statica per circa un’ora a 160° C.
Nel frattempo preparare la crema.
- In una ciotola mescolare con una frusta la robiola, con lo zucchero a velo e il caffè corretto al maraschino. A parte montare la panna e unirla poi al composto con la robiola, aiutandosi con una spatola e mescolando con cura, fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
- Tagliare la fetta di veneziana a cubetti, disporli su una teglia rivestita con carta forno e passarli al grill per qualche minuto, fino a dorare la superficie.
Comporre il dolce in un bicchiere adatto.
- Sbriciolare una fetta di fregolotta sul fondo del bicchiere, fino a un terzo. Spolverare con cacao amaro. Riempire due terzi con la crema di robiola e finire con i cubetti di Veneziana e una spolverata di cacao.
Note

Ecco cosa c’era nella Mistery Box
- Olio di girasole alto oleico BIO- AGRICOLA GRAINS
- Preparato per pizza e focaccia – AGUGIARO E FIGNA
- Ginger rosso BIO – BEVANDE FUTURISTE
- Birra Antoniana Oro – ANTONIANA
- Granulato vegetale per brodo senza glutammato aggiunto – BOVIS
- Wildbacher – CASE BIANCHE
- Pasta di riso integrale – DIALCOS
- Grappa fuoriclasse – CASTAGNER
- Veneziana affogata al brandy – FRACCARO SPUMADORO
- Misticanza BIO – BARDUCA
- Maraschino – LUXARDO
- Caffè – HAUSBRANDT
- Preparato per pane funzionale – SALUS
- Blu 61 – LA CASEARIA
- Stracchino – NONNO NANNI
- Mostarda veneta – LAZZARIS
- Prosciutto cotto – MARTELLI
- Farina di farro BIO – MOLINO RACHELLO
- Farina 00 – MOLINO ROSSETTO
- Robiola di capra BIO – PERENZIN LATTERIA
- Canah Valdobbiadene prosecco superiore – PERLAGE
- Funghi porcini trifolati – SERBOSCO
- Bigoli nobili mori – SGAMBARO
- Cipolle bianche – VALBONA
Anche questa è una proposta davvero intetessante