Eccomi di ritorno con la pizza. Ho utilizzato la farina integrale come al solito, ma rispetto alla solita ricetta che utilizzo sempre, ho apportato delle piccole modifiche di miglioramento.
Dopo varie sperimentazioni, per il momento ho abbandonato la lunga lievitazione in frigo per mancanza di tempo e soprattutto di programmazione. Ho affinato la lavorazione, nelle prime ore di lievitazione ripeto le pieghe ad intervalli di un’ora per almeno un paio di volte. Di solito la preparo al mattino e per la cena è pronta.
Devo dire che ho raggiunto un’ottima qualità, la pizza viene soffice e lievitata, nonostante sia integrale! Lo so che sembra lunga e complicata, ma la ripetizione rende le varie operazioni quasi automatiche, e poi ne vale davvero la pena se il risultato è una pizza digeribile e preparata con materie prime di ottima qualità.


Pizza integrale con pasta madre
Ingredienti
- 340 g farina integrale
- 200 g farina tipo 0
- 180 g pasta madre rinfrescata (o 25 gr di lievito di birra)
- 380 g acqua tiepida
- 2 cucchiaini sale
- 2 cucchiaini olio d’oliva
Per la farcitura
- 250 g polpa di pomodoro
- una mozzarella o scamorza
- un filo olio d’oliva
- un pizzico sale
- un pizzico origano
- qualche fogliolina basilico
Istruzioni
- Rinfrescare la pasta madre il giorno prima.
- Al mattino sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida. Aggiungere il sale, l’olio e infine le farine. Essendo un impasto molto morbido conviene impastarlo nella ciotola.
- Lavorare l’impasto cercando di non aggiungere troppa farina, potete aiutarvi con una spatola, fino a quando risulta liscio ed omogeneo.
- Coprire con la pellicola trasparente, avvolgere in uno strofinaccio e porre nel forno chiuso. Lasciar lievitare per almeno 6-7 ore.
- Se c’è tempo praticare le pieghe dell’impasto per almeno un paio di volte ad intervalli di circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto e disporlo nelle apposite teglie. Io utilizzo la carta da forno per evitare di aggiungere altro olio sul fondo.
- Cercare, se possibile, di non stenderla con il mattarello, uscirebbe tutta l’aria che l’ha fatta gonfiare.
- Allargare l’impasto con le mani, picchiettando delicatamente. Tenere a riposo per 1 ora circa coperto con uno strofinaccio nel forno chiuso. Farcire con la polpa di pomodoro, l’olio d’oliva e l’origano.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Aggiungere la mozzarella o la scamorza tagliata a dadini. Servire ben calda con foglie di basilico fresco.

(post sponsorizzato)
Bellissima e buonissima!
Ma quanto sembra buona integrale? Devo provarci!
Anche io amo la pizza fatta da me con la mia pasta madre! Ogni volta che programmo la pizza nel week cerco di invitare qualcuno per fargli sentire che bontà viene fuori! Ora che ho anche il kitchenaid, mi sento una “pro” 🙂 L’unico cruccio è il non avere il forno a legna…e allora sì che sarebbe un’altra storia davvero!!!
Integrale è davvero buona, il gusto è più rustico, io non posso più farne a meno! Anch’io faccio sempre assaggiare in giro e cerco di diffondere la mia pasta madre. Ma poi quando capiscono il tempo che ci vuole si spegne l’entusiasmo ;p L’impastatrice sarà il mio prossimo acquisto, per ora solo olio di gomito, buon pomeriggio cara 🙂
Devo provarlo sembra buonissima! 🙂
Ciao! ricetta interessantissima e relativamente veloce. Una domanda: dopo che hai steso l’impasto nella teglia e lo lasci riposare per l’ultima volta nel forno spento, come fai a coprirlo con il canovaccio senza che questo si incolli?
Ciao Lavinia, grazie per il commento. Ma hai già provato ad impastarla? In teoria non si dovrebbe appiccicare poichè la consistenza deve essere morbida si, ma compatta e liscia. Poi con il panno di cotone non c’è pericolo. Fammi sapere, buona giornata 😀
no era una domanda preventiva 🙂 appena rinfrescato, domani inforno. Grazie!
Grazie a te 🙂
E’ venuta molto bene! Morbidissima e cotta alla perfezione. Per tentare di rendere la crosta un filo più croccante suggerisci un giro di grill prima di sformare? Grazie ancora per la ricetta
Sono contenta che ti sia piaciuta. Per la crosta più croccante potresti provare a lasciarla un po’ di più in cottura. Il grill te lo sconsiglio, rischieresti di asciugare troppo mozzarella e pomodoro in superficie. Comunque con varie prove con il tuo forno riuscirai sicuramente a sfornare una pizza perfetta! 🙂
Ciao! Un consiglio: volendo realizzarla in tempi più lunghi e utilizzando solo pasta madre (niente lievito aggiunto)…secondo te é il caso di modificare la quantità o le proporzioni di qualche ingrediente?
Fin’ora ho avuto ottimi risultati solo con PM e farina bianca…troppo facile! Con la farina integrale invece, purtroppo, gli esiti sono stati pessimi (senza mescolarla alla bianca non mi riesce proprio di farla lievitare).
Grazie per l’aiuto!
Ciao Elena, grazie a te per il commento e l’interesse. Per quanto riguarda i tempi lunghi ti consiglio di dare un’occhiata a questo post, dove utilizzo la lunga lievitazione in frigo: https://lacaccavella.com/2013/09/06/pizza-integrale-pastamadre-patate-cipolle-wholewheat-sourdough-potatoes-onions/.
Con la sola farina integrale purtroppo non si può ottenere una buona pizza, io ci ho provato tante volte, ma cresce poco e viene croccante. Posso consigliarti di fare tante prove con proporzioni diverse e di mescolarla con farina di tipo 0 oppure 1, evitando la 00, troppo raffinata. Ultimamente sto ottenendo ottimi risultati idratando la farina integrale prima dell’utilizzo, cioè la mescolo con una parte d’acqua tiepida e la lascio riposare un paio d’ore prima di aggiungere il lievito e gli altri ingredienti. In questo modo la crusca si ammorbidisce. Spero di esserti stata utile, buona giornata 🙂
Ciao! Dopo i primi tre esperimenti con la pasta madre bianca ho tentato ieri sera con la PM integrale che ero riuscita ad attivare. Moooolto bene! Riesco a ricavarne una leccarda più una pizza familiare. Restano abbastanza sottili ma assolutamente ben cotte e digeribili. Grazie ancora per la ricetta
Che bello! Sono contenta che ti sia riuscita. Continua a sperimentare 😉
ciao sono ewa,vorei sapere come devo fare le piege
Ciao e benvenuta sul blog, grazie per il commento e l’interesse. Per capire meglio come fare le pieghe ti invito a guardare questo video, molto semplice e chiaro. Ti aiuterà più di tante parole, spero possa esserti utile. Buona giornata. 🙂