Le stagione delle arance è ormai terminata. Per conservarne l’aroma fino al prossimo inverno urgeva una bella marmellata. Quella con le arance è tra le mie preferite per quel leggero retrogusto amarognolo. Ottima in crostate, torte e biscotti, ma anche per accompagnare formaggi freschi.
Io ne ho preparata in abbondanza, come al solito, ma vi do le dosi per un solo chilo. Ho preferito non esagerare con lo zucchero per non coprire troppo l’amaro.
Scegliete arance biologiche se volete utilizzare anche la buccia, altrimenti usate solo la polpa. La consistenza è un po’ liquida e le mele aiutano se non volete usare la pectina artificiale.
La ricetta

Marmellata di arance al pepe rosa
Ingredienti
- 1 Kg arance pulite
- 500 g zucchero di canna
- 1 pezzetto zenzero fresco
- una manciata pepe rosa
- 1 cucchiaino whisky
Istruzioni
- Lavare accuratamente le arance, tenendole ammollo in acqua e bicarbonato. Risciacquarle ripetutamente e asciugarle con uno strofinaccio pulito.
- Grattugiare la buccia e metterla da parte. Con un coltello affilato tagliare via con cura la parte bianca.
- Tagliare la polpa in piccoli pezzi. Pesarla insieme alla buccia grattugiata e regolare la quantità di zucchero.
- Pelare e grattugiare lo zenzero fresco e porre tutto in una pentola capiente.
- Lasciar macerare per almeno un'ora. Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a pezzi e cuocere a fuoco lento per il tempo necessario a farla addensare, mescolando per evitare che si attacchi. Basta un'oretta.
- Aggiungere una manciata di pepe rosa, a seconda dei gusti, macinato al momento e un cucchiaino di whisky.
- Invasare quando è ancora calda, in vasetti di vetro puliti e asciutti. Chiudere ermeticamente e capovolgere il vasetto per facilitare il sottovuoto.
Come le confezioni tu… Sei super! Le vedrei in un bel negozietto! 🙂
Io ieri ho marmellato i kumquat ;)… E se tutto va bene dal gas dovrebbero arrivare le arance amare con cui voglio fare altre marmellate… Ne avevo in mente alcune ma ora segno pure questa! 🙂
Bacioni
Ho dovuto cercare su google per i kumquat, mica li conoscevo! Mi piacerebbe trovare un gas anche dalle mie parti, potrei fare marmellate a non finire 😀
Un giorno prima o poi riuscirò anche a venderle.
Un abbraccio e buon sabato <3
Sono deliziosi i kumquat o mandarini cinesi. .. son quelli che avevo usato anche x i muffins vegan agli agrumi. Sappi che sarò tua cliente!
Buon fine settimana cara!
Bellissime!!!! Ottima scelta, brava!
Buonissima, tutte le mattina mangio la marmellata e mi piace variare, la tua è originale, gustosa, con ottimi contrasti! brava
Grazie sono contenta che ti sia piaciuta 🙂
Ciao !!! complimenti …. ingredienti originali …il risultato sarà sicuramente fantastico… mi sfuggono però alcuni passaggi …cioè il pepe rosa e whisky quando vanno aggiunti? il pepe in grani ? e la quantità di pepe e zenzero? scusa non voglio essere pignola ..ma vorrei davvero provare la tua ricetta!!! grazie aspetto tua risposta!!! ciao e ancora complimenti!!!
Ciao! La ricetta a un certo punto dice “aggiungere le mele…” ma wueste non sono riportate nè come quantita tra gli ingredienti, nè in foto tra gli ingredienti. E’ giusto, bisogna usarle davvero? se si, quante?