L’argilla è una sostanza naturale dalle mille proprietà, si usa per il viso, il corpo, ma anche per purificare i reni e il fegato, per aiutare la cicatrizzazione. Ha un alto potere rigenerante, riequilibrante e assorbente.
Come utilizzarla
Tra i molteplici usi, quello certamente più conosciuto è nelle maschere purificanti per il viso. Si può mescolare al momento con un po d’acqua, io ho provato a preparare una miscela da conservare.
L’argilla verde è un po aggressiva da sola, mescolarla con altri tipi di argilla rende la maschera più delicata ed efficace. Va utilizzata una volta a settimana.
La ricetta
Ingredienti (per 100 gr)
- 50 g di argilla verde
- 20 g di caolino (argilla bianca)
- 20 g di rhassoul (argilla del Marocco)
- 10 g di amido di riso
- 8 gtt di olio essenziale di lavanda
- 8 gtt di olio essenziale di tea tree
- 8 gtt di olio essenziale di rosmarino
Indicazioni
- Unire gli ingredienti in polvere. Aggiungere gli oli essenziali e mescolare con cura, fino al completo assorbimento.
- Questa miscela se mantenuta in un contenitore ermetico, si conserva a lungo. E’ importante evitare il contatto con l’acqua, diventerebbe molto sensibile alla contaminazione di funghi e batteri.
- Per utilizzarla è sufficiente mescolare un paio di cucchiai con semplice acqua, oppure con un infuso. Ma vi consiglio un cucchiaino di yogurt e uno di miele. Lo yogurt ha un leggero potere esfoliante e il miele ha proprietà emollienti.
- Dopo un leggero scrub applicare sul viso asciutto. Trascorsi 10 minuti risciacquare con acqua tiepida. Applicare un tonico e una crema idratante.
Ciao Maria,
l’8 settembre ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Ho atteso fine adesso ma… adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. leggi il post: http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/09/21/the-versatile-blogger-award-nominations/
un saluto
Giusy