Era da tempo che volevo scrivere questo post, oggi finalmente ci sono riuscita. La ricetta è semplicissima ed è collaudata, io la utilizzo da anni. Ma volevo anche approfondire l’argomento e dunque mi ci è voluto un po’ di più.
La mia beauty routine per i capelli
Utilizzo prodotti lavanti poco aggressivi, impacchi di oli e polveri ayurvediche e naturalmente la colorazione con l’hennè, che tra poco mi tocca. La prima cosa che si nota quando si passa da prodotti tradizionali ad ecobio e una leggera secchezza dei capelli, che poi man mano svanisce. Ragion per cui da subito ho cercato di provare prodotti post-asciugatura. La sinergia di quest’olio con lo spray all’aceto è davvero ottima, insieme rendono la chioma lucida e morbida.
Perché ho deciso di fare quest’olio
I famosi cristalli liquidi che avevo sempre utilizzato sono stati aboliti perchè composti da paraffina e siliconi sintetici. Seguendo i video di Carlita ho scoperto il Coco-caprylate. Derivato dell’olio di cocco è un olio leggerissimo che per la sua texture setosa può essere paragonato all’effetto siliconico. Io lo trovo su Aroma Zone, ma ormai ce ne sono di simili anche in altri siti specializzati in ingredienti per cosmetici fai da te.
Non unge e non lascia tracce su pelle e capelli. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri oli. La prima ricetta che ho provato è stata proprio quella di Carlita, poi con il tempo l’ho modificata ed ora ho raggiunto la formula ideale per i miei capelli sottili e tendenti al crespo.
Ingredienti multiuso
Difficilmente potete trovarlo in erboristeria. Ormai oli essenziali e vegetali li compro esclusivamente online. Per i prezzi convenienti ma anche per la sicurezza su origini e composizione. Molto spesso gli oli vegetali sono un miscuglio di dubbia provenienza. Il mio consiglio è di utilizzare pochi ingredienti multifunzione.
Dopo aver provato vari oli vegetali (su Aroma Zone è possibile prendere piccole bustine da 10ml) mi sono assestata su due o tre che trovo particolarmente utili. Tenete conto che per tutti questi utilizzi ne basta davvero una quantità minima, un paio di gocce per viso e capelli e un po’ di più per il corpo, l’utilizzo su la pelle bagnata ne facilità l’applicazione.
- Vinaccioli e avocado per il corpo, mescolo uguali quantità e lo uso dopo la doccia.
- Argan e jojoba per viso, corpo e capelli.
- Ricino per doppie punte, unghie e ciglia.
Aggiungere gli oli essenziali
Preferibilmente si possono aggiungere anche gli oli essenziali a seconda della problematica. In genere per i capelli si preferiscono rosmarino, limone e ylang ylang. In particolare l’olio essenziale di ylan ylang è un portento. Ne rallenta la caduta ed è un tonico eccezionale per il cuoio capelluto. E poi ha un profumo buonissimo! Io lo adoro. Può essere utilizzato anche nello shampoo, ne basta una goccia nella dose normalmente utilizzata.
Ma veniamo a quest’olio anticrespo. L’ingrediente principale è il Coco-caprylate utilizzato anche per diluire gli altri oli un po’ più pesantini. Per regolarvi senza bilancia potete utilizzare le proporzioni rispetto al contenitore. Metà contenitore con il coco-caprylate e la restante parte suddivisa per gli altri oli, tenendo conto che quello di ricino ne basta pochissimo.
Ingredienti (per 100 ml)
- 40 g di coco-caprylate
- 10 g di olio di ricino
- 10 g di olio di argan
- 20 g di olio di jojoba
- 20 g di olio di camelia
- 15 gtt di olio essenziale di ylang ylang
- 10 gtt di olio essenziale di limone
Le proprietà
- L’olio di ricino rinforza i capelli, ne promuove la crescita e aiuta con le doppie punte.
- L’olio di argan dona corposità ai capelli danneggiati.
- L’olio di jojoba riequilibra i capelli grassi e ripristina la vitalità di capelli secchi e fragili.
- L’olio di camelia rinforza i capelli sciupati e opachi. Può essere sostituito con olio di cocco.
- L’olio essenziale di ylang ylang rallenta la caduta dei capelli e tonifica il cuoio capelluto.
- L’olio essenziale di limone lucida il fusto dei capelli.
Come utilizzarlo
Le quantità sono davvero minime, vi consiglio di iniziare con metà dose. Si può utilizzare sui capelli umidi o asciutti. Versare un paio di gocce nel palmo della mano e massaggiare delicatamente i capelli, insistendo sulle punte. Io lo utilizzo anche nei giorni successivi allo shampoo.
Come sempre grazie per i consigli utili e naturali!
Anche io come te ormai i prodotti li prendo solo online! 🙂
Ed anche io sto cercando di elaborare un prodotto post shampoo per i capelli.. E che io li ho tendenti al crespo ma ricci e spessi, quindi non so se questo olio potrebbe fare al caso mio!
Comunquen, come sempre, bravissima. 😉
Grazie per i consigli preziosi, ho comprato ylang ylang e lo proverò facendo un impacco simile al tuo! Vorrei sapere dove compri il coco-caprylate, in farmacia galenica? Non è un prodotto sintetico, vero? 🙂
Grazie grazie e Buon Anno Nuovo!
Il migliore che ho usato è Pro Naturals 😉