Per la rubrica Passiamole in rivista, questa settimana sbirciamo tra le pagine di Food to Love di gennaio. La ricetta è semplicissima e molto gustosa, l’ho scelta soprattutto per i profumi speziati che qui ci piacciono molto.
L’altra prova invece è stata un po’ più complessa, si trattava di uno stufato di manzo alla Guinness che puoi trovare sul sito, cliccando sulla foto in basso 😉 … e buon appetito!

Insalata marocchina di lenticchie e patate dolci
Porzioni: 2
Stampa ricetta
Ingredienti
- 400 g patate dolci tagliata in cubetti da 2 cm
- ½ cucchiaio olio d'oliva extra vergine
- 1 cucchiaino semi di cumino
- ½ cucchiaino cannella in polvere
- ½ cucchiaino coriandolo
- ¼ cucchiaino zenzero macinato
- 150 g lenticchie alla francese
- 1 cipolla rossa piccola affettata sottilmente
- 40 g foglie di spinaci
- ½ tazza coriandolo fresco tritato grossolanamente
- ½ tazza menta fresca spezzata con le mani
- 1 cucchiaio scorza di limone finemente grattugiata
- 1 cucchiaio succo di limone
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180 ° C. Foderare una teglia con carta da forno. Cuocere la patata dolce con l'olio, i semi e le spezie per 20 minuti o fino a quando non risulta tenera.
- Nel frattempo, cuocere le lenticchie in acqua, con sedano, cipolla e carota per 20 minuti o fino a quando non sono tenere. Lasciarle raffreddare e scolarle.
- Comporre il piatto con le patate dolci,le lenticchie, la cipolla, gli spinaci, il coriandolo, la menta, la buccia e il succo di limone. Condire a piacere con sale e pepe.
Note
Si possono sostituire le patate dolci con la zucca, oppure aggiungere i fagioli. Si può servire l'insalata calda o fredda per il pranzo al lavoro.
Wow fantastiche entrambe queste ricette!
Ma che meraviglia di ricetta!