Che dire della pizza integrale. Riuscire a farla venire soffice e fragrante con la pasta madre è un’ardua impresa. Ho provato varie ricette e vari mix di farine, ma poi ho capito che quello che influenzava di più la sua buona riuscita era soprattutto la lunga lievitazione.
Più un impasto è morbido più aumenta la sua capacità di crescita. Farne una con tutta farina integrale non è possibile, a meno che non si voglia una pizza molto croccante e poco lievitata. Occorre sempre una percentuale di farina bianca. Ma l’alta idratazione non va molto d’accordo con la lunga lievitazione, c’è il rischio che l’impasto si acidifichi troppo, perciò serve il frigo.
Comunque al di là di questi paroloni la ricetta è semplicissima, serve solo pazienza. Basta programmare la pizza il giorno prima.
![Impasto pizza integrale con pasta madre [whole wheat pizza dough with sourdough]](https://i0.wp.com/lacaccavella.com/wp-content/uploads/2013/09/impasto-pizza.jpg?resize=610%2C421&ssl=1)

Pizza integrale con cipolle e patate
Ingredienti
Per l’impasto
- 320 g farina integrale
- 200 g farina di semola di grano duro
- 170 g pasta madre rinfrescata (o 25 gr di lievito di birra)
- 360 g acqua tiepida
- 2 cucchiaini sale
- 2 cucchiaini olio d’oliva
Per la farcitura
- 4 patate grandi
- 1 porro
- 1 cipolla
- 2 fette caciocavallo stagionato
- un pizzico sale
- un filo olio d’oliva
- una macinata pepe nero
- una manciata rosmarino, salvia, maggiorana, timo tritati
Istruzioni
- Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida. Aggiungere il sale, l’olio e infine la farina. Essendo un impasto molto morbido conviene impastarlo nella ciotola.
- Coprire con la pellicola trasparente, avvolgere in uno strofinaccio e porre in frigo (ripiano basso). Lasciar lievitare per 24 ore.
- Il giorno seguente tirare fuori l’impasto, lavorarlo senza aggiungere troppa farina. Cercate, se possibile, di non stenderla con il mattarello, uscirebbe tutta l’aria che l’ha fatta gonfiare.
- Allargatela con le mani, picchiettando delicatamente, e ponetela nella teglia. Tenere a riposo per 2 ore circa coperto con lo strofinaccio in un luogo asciutto. Farcire con le patate, le cipolle i porri tagliati finemente.
- Aggiungere le erbe sminuzzate, il sale, il pepe, l’olio d’oliva e il formaggio a dadini. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servire ben calda.
![Pizza integrale con patate e cipolle [whole wheat pizza with onion and potatoes]](https://i2.wp.com/lacaccavella.com/wp-content/uploads/2013/09/pizza2.jpg?resize=610%2C396&ssl=1)
Buooonaaa!!!
mammamà!