Ho sempre adorato il talco per il corpo (anche quello famoso…), è una coccola dopo la doccia che ci fa sentire freschi e profumati.
Quando ho scoperto che non è proprio l’ideale per la pelle, sia per l’effetto occlusivo che per danni alla salute, ho smesso di usarlo. In realtà non ho approfondito l’argomento nello specifico, le informazioni in giro per il web sono come al solito allarmanti e non sempre verificate da fonti attendibili.
Onde evitare dubbi e perplessità ho deciso di farlo in casa con ingredienti semplici e controllati, tanto per andare sul sicuro.
Cosa serve per preparare la polvere
Per molto tempo ho sentito la sua mancanza in bagno. Sarà per l’abitudine o semplicemente per il delizioso profumo, sembrava di non poterne fare a meno.
La ricetta è semplicissima e si presta benissimo a omissioni e sostituzioni. Gli ingredienti principali sono l’amido di mais (maizena) e di riso. Potete usarli anche singolarmente e solo con l’aggiunta di qualche olio essenziale.
Avvertenze
Questo tipo di polveri sono molto volatili, vi consiglio dunque di utilizzare contenitori ampi e alti per mescolare il tutto. Non fate come me che ho impolverato tutta la cucina e ho starnutito per mezz’ora! Si potrebbe usare anche un frullatore o un mixer ma non è il caso, basta un pestello o semplicemente un cucchiaio.
Le dosi solitamente le metto in grammi, se non avete la bilancia di precisione potete regolarvi con cucchiai e cucchiaini. Il cucchiaio preleva una quantità di circa 15 gr, mentre il cucchiaino 5 gr. Gli oli essenziali possono variare a seconda di gusti e preferenze, per 100 gr di prodotto finito ce ne vogliono circa 15 gocce.
Poi potete aumentare o diminuire per regolare l’intensità. Io adoro l’ylang ylang, lo metto dappertutto, ma vanno benissimo anche la lavanda, il limone, la rosa, la vaniglia o il gelsomino.
Dove trovare gli ingredienti
L’amido di mais lo trovate anche al supermercato, si utilizza per addensare le creme, per quello di riso vi consiglio l’erboristeria, controllando bene dall’etichetta che sia puro (oryza sativa starch).
Ho aggiunto anche un po’ di burro di karitè, se non l’avete a disposizione basta un cucchiaio di olio di riso o di girasole. Non prediligo quello di mandorle dolci o germe di grano per il semplice fatto che si deteriorano velocemente, prendendo quel bel sentore di rancido.
Ultimamente per il corpo, dopo la doccia, sto utilizzando un mix di olio di vinaccioli e avocado in parti uguali. Se siete interessati ad una ricetta più completa date un’occhiata all’olio dopo sole alla carota.
L’unica cosa che manca è il piumino. Ricordate quelli di una volta tutti vaporosi? Io non sono riuscita a trovarlo, se avete notizie a riguardo scrivetemi nei commenti … help me!
Proprietà
- Argilla rosa: miscela di argilla bianca o caolino e illite. Ha proprietà rilassanti, purificanti, cicatrizzanti e lenitive per la pelle sensibile e fragile.
- Amido di riso: antinfiammatorio, calma pruriti e irritazioni. Svolge un’azione rinfrescante, assorbente e protettiva. Indicato anche per la pelle dei bambini.
- Amido di mais: la sua consistenza impalpabile permette una migliore adesione sulla pelle, ha un effetto opacizzante e rende la pelle vellutata. Assorbe l’umidità dando la sensazione di asciutto.
Come utilizzarla
Particolarmente indicata dopo il bagno o la doccia, si può utilizzare anche in situazioni di eccessivo sudore.
Aiuta a rendere la pelle liscia e vellutata, soprattutto dopo l’utilizzo di oli o creme per il corpo.
La ricetta
Ingredienti (100 gr)
- 30 g di argilla rosa (o bianca)
- 30 g di amido di riso
- 30 g di amido di mais
- 15 g di burro di karitè
- 10 gcc di olio essenziale di ylang ylang
- 5 gcc di olio essenziale di limone
Preparazione
- Mescolare le polveri in un contenitore capiente, cercando di dissolvere gli eventuali grumi.
- Sciogliere il burro di karitè a bagnomaria, versarlo sulle polveri.
- Aggiungere gli oli essenziali.
- Si formeranno delle piccole palline intorno alle sostanze oleose, basta schiacciarle con pazienza e mescolare bene il tutto.
- Lasciar riposare per un paio di giorno prima di utilizzare la polvere, il profumo penetrerà meglio nella parte polverosa.
Note importanti
Questo tipo di ricette riflettono le mie esperienze personali e sono state testate solo su di me. Non sono un medico, ne un’esperta di cosmesi o chimica. Declino ogni responsabilità per uso improprio o eventuali allergie. Verificare le informazioni e approfondire l’argomento attraverso altre fonti può essere utile.
Anche io adoro le polveri naturali profumate e sono alla ricerca di un piumino come si deve e simile a quelli di una volta.
Per il momento mi sono accontentata di un piumino per polveri in tessuto che ho trovato al supermercato, ma non è proprio il massimo e sarebbe in realtà più adatto alla cipria compatta.
Prima o poi lo troverò!
Ho preso di recente l’argilla rosa su aroma-zone..segno questa bellissima idea! 🙂
Siamo in due. .. Ogni volta che apro il suto devo nascondere la carta di credito 😉