Adoro i profumatissimi roccocò, prepararli riempe la casa di atmosfera natalizia. Ogni famiglia ha la sua ricetta, e anche sul web ne trovate mille varianti. Oggi voglio condividere la versione della mia famiglia.

C’è sempre il rischio che vengano duri come le pietre, ma vi assicuro che questi sono morbidissimi. Sono stati ampiamente testati. L’ingrediente segreto per evitare il marmo è il bicarbonato di ammonio (noto anche come ammoniaca per dolci), potete facilmente trovarlo in farmacia.
Dalle mie parti in questo periodo, nei negozi specializzati, si trova facilmente un mix già dosato di spezie per preparare i suddetti roccocò. Qui non ne ho trovati, quindi ho mixato io le spezie necessarie. Sono facilissimi da preparare e non contengono ne uova, ne burro, bastano farina e zucchero.
![Roccocò napoletani [Roccocò: neapolitan christmas sweets bagels]](https://i0.wp.com/lacaccavella.com/wp-content/uploads/2013/12/roccocc3b2.jpg?resize=610%2C405&ssl=1)

Roccocò napoletani
Ingredienti
- 500 g farina
- 400 g zucchero di canna
- 150 ml acqua tiepida
- 200 g mandorle tostate
- 100 g nocciole
- 200 g frutta candita a cubetti
- 8 g spezie 4 gr di chiodi di garofano, 2 gr di cannella, 2 gr di noce moscata*
- 4 g bicarbonato di ammonio*
- scorza di arancia limone e mandarino
- 1 tuorlo
Istruzioni
- Mescolare la farina con lo zucchero di canna. Tritare metà delle mandorle e delle nocciole insieme alle spezie.
- Aggiungerli al composto le restanti mandorle e nocciole intere e unire il resto degli ingredienti. Infine aggiungere l’acqua tiepida e impastare il tutto rendendo il composto omogeneo.
- Formare dei bastoncini dello spessore di un dito e creare delle ciambelle. Per facilitare l’operazione bagnare le mani con acqua tiepida.
- Porre le ciambelle formate su una teglia con carta da forno, schiacciarle leggermente e spennellarle con il tuorlo d’uovo sbattuto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti e a 180°C per altri 10 minuti. Lasciar intiepidire e gustarli con una tazza di tè caldo.
- Per conservarli e mantenere la morbidezza è necessario porli in sacchetti chiusi con un laccetto. Sono ottimi anche come regalo
Non li conoscevo… ed è bello scoprire queste ricette tradizionali. .. e Vedere come anche qui per questo dolce natalizio ci sono le spezie e la frutta secca!
sisi sono felice che ti piacciano, il profumo speziato è meraviglioso <3
non so come ma il tuo blog mi è scomparso dal reader…pensavo non pubblicassi più ed invece guarda qui quante ricettine tipiche per questi giorni di feste! Questi roccocò mi piacciono proprio ed ho anche l’ammoniaca in dispensa…
ti mando un abbraccio e ti auguro un felice Natale
Silvia