Stavolta arrivo sul filo del rasoio e mi scuso per aver postato quasi l’ultimo minuto dell’ultimo giorno per la sfida che ogni mese ci tiene inchiodati in cucina. Sto parlando naturalmente della meravigliosa squadra dell’MTChallenge. Un gruppo in cui ormai mi sento a casa, anche se la mia presenza è sempre abbastanza discreta.
Purtroppo non riesco mai a commentare le altre ricette e a seguire tutto, ma cerco di esserci sempre soprattutto per ringraziare la redazione instancabile che ci regala contributi speciali ogni volta, la vulcanica Alessandra senza la quale tutto questo non esisterebbe e tutti i partecipanti, che ogni mese nonostante i mille impegni di una vita oltre lo schermo, si ritrovano puntuali e con ricette strepitose, piene di inventiva e coraggio.



I miei rolls
E dulcis in fundo ringrazio Giovanna, che con la proposta dei rolls mi ha fatto scoprire un mondo di cui conoscevo molto poco. D’ora in poi l’aperitivo non sarà più lo stesso. Naturalmente le mie proposte non si avvicinano neanche lontanamente alle sue splendide ricette, soprattutto nella presentazione. Io ce l’ho messa tutta per esserci anche stavolta, con i miei rolls brutti ma buoni!
Ho deciso di dedicare la coppia di roll al pesce azzurro. Ho usato lo sgombro e le alici. Il primo declinato in mousse e accompagnato dai carciofi, e il secondo lasciato in filetti marinati accompagnati da una panzanella semplice e bicolore. Per l’involucro ho deciso di utilizzare la lattuga, in due varietà abbastanza croccanti, per evitare l’effetto troppo morbido. Per le basi ho preparato un pane arricchito con ricotta per le alici e una sfogliatina con i ceci per lo sgombro.

Rolls con mousse di sgombro e carciofi su base ai ceci
Ingredienti
Per la base ai ceci
- 50 g ceci già cotti
- uno spicchio aglio
- un pizzico peperoncino
- olio d'oliva
- timo e santoreggia
- sale e pepe
Per la mousse di sgombro
- 2 filetti sgombro fresco
- una cipolla piccola
- una patata
- olio d'oliva
- sedano
Per completare
- 4 cuori carciofo al vapore
- foglie lattuga romana
- una manciata uvetta
- una costa sedano croccante
Istruzioni
- Preparare la base con i ceci. In una padella far rosolare lo spicchio d'aglio con il peperoncino. Aggiungere i ceci già lessati e le erbe aromatiche. Condire con sale e pepe.
- Frullare il composto nel mixer, stenderlo su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 160° C per circa 15 minuti.
- Per la mousse di sgombro. In un tegame far rosolare la cipolla, con il sedano e la patata tagliata finemente.
- Aggiungere i filetti di sgombro già puliti e farli insaporire da entrambi i lati, unire il latte e lasciar cuore a fuoco lento finché il latte non sarà tutto assorbito.
- Frullare il composto con il minipimer e metterlo da parte. Cuocere i cuori di carciofo al vapore, tagliarli in quattro parti e condirli con sale e pepe.
- Scottare le foglie di lattuga in acqua bollente e salata, scolarle in una ciotola con acqua fredda per mantenere colore e consistenza. Stenderle su di un panno pulito e asciugarle con cura.
- Comporre i rolls disponendo uno strato di pellicola trasparente sul piano di lavoro umido. Disporre le foglie di lattuga in uno strato compatto.
- Stendere delicatamente con una spatolala mousse di sgombro. disporre gli spicchi di carciofo in due righe verticali.
- Arrotolare con cura e chiudere la pellicola trasparente, formando un sorta di salame compatto. Disporre in freezer per un paio d'ore.
- Tagliare in fette regolari e servire su cerchi di sfoglia ai ceci, guarnendo con uvetta e fili di sedano croccante.

Rolls con alici e variazioni di panzanella su pane di ricotta
Ingredienti
Per il pane alla ricotta
- 100 g farina
- 50 g ricotta fresca
- un rametto maggiorana
- 3 g lievito di birra fresco
- acqua q.b.
- sale e pepe
Per la panzanella rossa
- 2 fette pane integrale senza crosta
- 2 pomodori pelati e privati dei semi
- una cipolla rossa piccola
- una carota
- olio d'oliva
- sale e pepe
Per la panzanella verde
- 2 fette pane integrale senza crosta
- una manciata pimpinella fresca
- olio d'oliva
- sale e pepe
Per le alici marinate
- 8 filetti alici fresche già pulite
- olio d'oliva
- finocchietto selvatico
- 1 cucchiaio liquore all'anice (tipo Varnelli)
Per completare
- foglie di lattuga tipo iceberg
- pimpinella fresca
Istruzioni
- Preparare il pane con la ricotta, mescolando la farina con le erbe aromatiche, la ricotta, il lievito di birra e l'acqua tiepida.
- Impastare velocemente, lasciar riposare per circa 30 minuti. Stendere l'impasto in un rettangolo alto circa 1 cm, cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti.
- Per la panzanella rossa, bagnare leggermente le fette di pane, aggiungere i pomodori e le altre verdure tagliate a cubetti. Frullare nel mixer insieme alle erbe, finché non raggiunge una consistenza cremosa.
- Per la panzanella verde, tritare insieme il pane con la pimpinella, aggiungendo l'olio d'oliva a filo, il sale e il pepe.
- Disporre i filetti di alici in un piatto, condirle con l'olio, il finocchietto tritato, il Varnelli, il sale e il pepe. Lasciar riposare per 30 minuti circa, scottare velocemente in padella per qualche minuto.
- Scottare le foglie di iceberg in acqua bollente e salata, scolarle in una ciotola con acqua fredda per mantenere colore e consistenza. Stenderle su di un panno pulito e asciugarle con cura.
- Comporre i rolls disponendo uno strato di pellicola trasparente sul piano di lavoro umido. Disporre le foglie di lattuga in uno strato compatto.
- Stendere delicatamente con una spatolala le due panzanelle. Disporre i filetti di alici in due righe verticali.
- Arrotolare con cura e chiudere la pellicola trasparente, formando un sorta di salame compatto. Disporre in freezer per un paio d'ore.
- Tagliare in fette regolari e servire su cerchi di pane alla ricotta, guarnendo con foglie di pimpinella.
Approfondimenti
- Rolls per tutti (gli sfidanti)
- Le regole per roll perfetti
- Consigli per un aperitivo perfetto
- La vera storia del finger food
- Sebastiano Rovida e le nuove frontiere del finger food
Ma questi sono rolls da Poverimabelliebuoni!!! :-)) ottimi e belli entrambi…con quelle note particolarissime che adoro come la pimpinella e il Varnelli. Grande!!!
Sono bellissimi Maria, con la panzanella poi non ci avrei mai pensato, li proverò, mi piacciono i sapori, i colori e come si presentano, sono proprio belli, complimenti
Sei troppo modesta Maria, hai preparato dei rolls gustosissimo presentandoli altrettanto bene!!!
Sarai arrivata tardi ma hai fatto davvero un gran bel lavoro a mio modesto parere.
Buona fine di settimana e a presto!
In tutta sincerità non ho occhi che per quelli con variazione di panzanella… adoro 😀
Sono tra i più bei rolls di questa sfida e poi hanno dei colori stupendi! Proprio brava!
Panzanella rossa, o pimpinella? Nell’incertezza, mangerei tutto!
Ciao Maria, sono estasiata dalla bellezza e dalla creatività dei tuoi roll. La panzanella e il pane di ricotta, la base di ceci e le mousse di sgombro: già queste preparazioni la dicono lunga. Credo che se dovessi preparare altri aperitivi in futuro non avresti problemi ad inventare una decina di roll così su due piedi. Meravigliosi!
Maria, ti aspettavo, perche’ questa ‘e una sfida che chiamava a raccolta bravura ed inventiva, e tu possiede entrambe in abundantiam. Sono incantata, dalla raffinatezza di questa tua proposta, che recupera pesci dimenticati e li valorizza con erbe spontanee e aromi di casa nostra. Non a caso, Cristina li benedice come “suoi”- e sai quanto valga, un riconoscimento del genere. Di mio, non posso che ribadire l’ammirazione per il tuo lavoro e un bravissima che sgorga davvero dal cuore!
Complimenti, io adoro questo genere di cosine, sono feice di averti trovata.