Oggi cavolfiore, avvolto in un soffice flan e al profumo di cumino e noce moscata. Mi è piaciuta molto la presentazione, anche se non è riuscita benissimo. Ho apportato alcune piccole modifiche e vi assicuro che è buonissimo!
Mi piacciono molto gli sformati, consentono di assaporare tutte le verdure in modo semplice e gustoso. Per avere le cime di cavolfiore sulla superficie bisogna capovolgerlo dopo la cottura, quindi conviene usare una di quelle teglie apribili.
Per paura che si attaccasse ho unto la teglia e poi ne ho cosparso la superficie con pane grattugiato. Questo però mi ha coperto il cavolfiore e non ha consentito l’effetto scenico, se ci provate fatemi sapere se vi riesce.

Sformato speziato di cavolfiore
Ingredienti
- un cavolfiore medio
- 3 uova
- 100 g farina integrale
- 80 g pane grattugiato
- 200 ml latte
- 100 g caciocavallo morbido
- 50 g parmigiano
- 50 g olio d'oliva
- noce moscata
- cumino
- peperoncino
- sale e pepe nero q. b.
Istruzioni
- Per prima cosa scottare il cavolfiore, io ho usato il vapore. Ungere la teglia e spolverarla con la farina o il pane grattugiato, in alternativa potete usare la carta da forno.
- Usare i fiori interi per cospargere il fondo della teglia, quello che avanza frullarlo o schiacciarlo con una forchetta.
- A parte sbattere le uova, aggiungendo il parmigiano e successivamente il pane grattugiato e la farina. Unire il latte e l'olio e mescolare bene. Infine condire con le spezie, il sale e il pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
- Versare metà del composto sopra il fondo di cavolfiore, aggiungere il caciocavallo tagliato a cubetti e coprire con il resto del composto. Cuocere in forno preriscaldato, a 180°C per 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, verificare la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciar raffreddare, prima in forno semi aperto e poi fuori dal forno. Quando si sarà intiepidito, capovolgerlo su un piatto da portata e servire.
In questi giorni sto vedendo un sacco di ricettine sfiziose fatte con i cavolfiori e questa è sicuramente in cima alla classifica! La proverò e ti dirò anche se mi riuscirà l’effetto scenico delle cimette in superficie (ma non è che poi si attacca tutto? 🙂 ), magari si potrebbe provare usando, anzichè il pangrattato, un po’ di farina o meglio ancora mettendo la carta forno un po’ unta. Ti farò sapere! (a me comunque la tua sembra bellissima così!)
Un abbraccio!
Si penso anch’io che la carta da forno sia l’idea migliore, anche per evitare di ungere troppo. Comunque anche senza l’effetto scenico è buonissimo.
Buona serata
Io anche adoro molto gli sformati perchè ti permettono di giocare con la fantasia e ingredienti! Poi il cavolfiore fa molto bene e in questa stagione in vista delle vacanze e sgarri tra cene e pranzi ci serve un depurativo naturale! Brava brava =)
Complimenti da provare sicuramente!!!!!
Grazie mille e buona giornata 😉
Maria è fantastica questa ricetta…proprio ieri osservavo un bel cavolfiore nel frgio chiedendomi: e di te cosa ne faccio?
Ho la risposta 😉
Grazie per questa bella ricettina
Un abbraccio
Lou
Grazie a te Buon appetito 😀
Ma che bello! E che buono il cavolfiore! …ottima idea per gustarlo… Cosí potrebbe piacere anche all’uomo di casa! 🙂
Si infatti, soprattutto per quello cerco sempre di camuffare le verdure eheheh , buona giornata 😉