Sei di fretta? Non hai fatto la spesa? Nel frigo c’è il vuoto cosmico? Ecco la soluzione! Un primo buonissimo, facilissimo e con pochissimi ingredienti, presenti anche nei frigoriferi più desolati. P. la definirebbe pasta e frigo, una delle sue specialità.

Il Club del 27 di questo mese ha tirato fuori dal cilindro le ricette legate al Tema del Mese della sfida n. 48, piatti semplici e buonissimi della nostra tradizione culinaria. Ci sono gli spaghetti alla Nerano, alla Puttanesca, alla Carrettiera, e tanti altri.
Io ho optato per questi buonissimi spaghetti con acciughe e pangrattato, perchè davvero mi sono ritrovata nella situazione di cui sopra. E quindi eccoli qui, profumati e saporiti per improvvisare e sorprendere, buon appetito!


Spaghetti con acciughe e pangrattato
Ingredienti
- 360 g spaghetti
- 2 spicchi aglio
- 8 filetti acciughe sott’olio
- 60 g pangrattato
- 1 peperoncino
- una manciata timo fresco
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Sbucciare l’aglio e farlo dorare con il peperoncino in abbondante olio in una padella, quando è rosolato toglierlo, spegnere il fuoco e aggiungere i filetti di acciuga, mescolando in modo che con il calore si sciolgano.
- Nel frattempo, in un’altra padella tostare il pangrattato con il timo, mescolandolo spesso fino ad ottenere un bel colore brunito (occhio che continuerà a scurire anche a fuoco spento).
- Cuocere gli spaghetti al dente, condirli con l’olio acciugato, cospargendoli abbondantemente di pangrattato come se fosse parmigiano grattugiato, mescolate bene e servite.

Io ho preparato quella con solo la mollica abbrustolita, farò presto anche questa versione con le acciughe!
Un grande piatto 🙂
È vero che molte volte bastano pochi ingredienti per fare ottimi piatti. Complimenti. Ti abbraccio.
Semplicità e gusto a braccetto per un piatto sicuramente buonissimo.
Da sempre uno dei miei salvapasti preferito 🙂
bellissimi in foto, con la quantità di pan grattato giusta giusta! bravissima!
Adoro la mollica croccante che avvolge lo spaghetto . La tua sembra proprio croccante al punto giusto.