Fare le pulizie in modo ecologico non è affatto facile! Siamo abituati a schiume e detergenti aggressivi che in un attimo fanno splendere tutto.
Sembra quasi impossibile farne a meno, ma basta dar fiducia a sale, bicarbonato, aceto e acido citrico. Da tempo ho abolito ammorbidente e spray vari per vetri, piani cottura e chi più ne ha più ne metta.
Come faccio le pulizie
Per i pavimenti e le pulizie in genere ormai utilizzo solo il vapore, senza aggiunta di nessun detergente. Per i piatti invece il detersivo con sale e limone.
L’ultimo scoglio era il detergente per le superfici del bagno e della doccia. Il famoso anticalcare che tutti conosciamo era difficile da abbandonare.
Ma non riuscivo a rassegnarmi, anche perchè bisogna sempre ricordare che tutto quello che finisce in scarichi domestici prima o poi arriva al mare. Ora non possiamo più permettercelo!
Finalmente funziona
- Dopo vari tentativi e prove di lavaggio ho raggiunto la ricetta perfetta! Sono molto soddisfatta dei risultati e spero che possiate presto provarla anche voi. Quando provate a formulare detersivi fatti in casa ricordate sempre la funzione finale.
- Quella del detergente per il bagno è duplice, da un lato serve un’agente sgrassante per i residui di saponi e dall’altro la funzione anticalcare per i depositi di acqua, soprattutto nella doccia. Quindi bastano uno sgrassante (come un semplice detergente per i piatti, rigorosamente biodegradabile) e un anticalcare (nel nostro caso il magico acido citrico).
- Se volete uno spray profumato basta aggiungere i vostri oli essenziali preferiti diluiti con alcol o vodka. Per il bagno sono consigliabili il tea tree, che svolge anche un’azione antibatterica, la lavanda o il limone. Se invece lo preferite neutro, come me, sostituite i 65 gr di alcol e oli essenziali con l’acqua (che così diventa 400 gr). Può essere utilizzato anche per le superfici della cucina.
La ricetta
Ingredienti (per 500 ml)
- 335 g di acqua
- 25 g di detersivo per piatti o tensioattivo bio
- 75 g di acido citrico in polvere
- 60 g alcol
- 15 gocce di oli essenziali
Preparazione
- Sciogliere l’acido citrico nell’acqua tiepida.
- Diluire gli oli essenziali nell’alcol.
- Unire le due soluzioni e aggiungere il detersivo per i piatti.
- Mescolare e utilizzare con uno spruzzino.
- Per una maggiore efficacia spruzzare sulle superfici da pulire e lasciar agire prima di strofinare.
Lascia qui un tuo commento