Le carote fanno bene! Questo è il mantra che ha accompagnato tutta la mia infanzia. Essendo io cieca come una talpa, con la scusa che facevano bene alla vista mi sono state propinate in tutte le salse e forse anche per questo ho imparato ad amarle. Le mie preferite restano comunque quelle crude o semplicemente cotte al vapore e condite con olio, aceto e prezzemolo.
Ogni tanto ci provo a farci i dolci, ma non sempre mi piacciono. Stavolta forse ho trovato la ricetta giusta, provala anche tu e fammi sapere. Si prepara velocemente con le carote e le patate a crudo grattugiate, le spezie si possono cambiare od omettere in caso non ti piacciano tutte.
Suggerimenti per una torta di carote perfetta
- Difficoltà: L’utilizzo di carote e patate a crudo velocizza molto la preparazione. Ti consiglio di grattugiarle finemente e di stenderle sulla carta assorbente per fargli perdere un po’ d’acqua. Tamponale prima di utilizzarle nell’impasto.
- Sostituzioni: Nella ricetta ho utilizzato la farina integrale, ma puoi provarla anche con la farina 0. Il colore ambrato è dovuto allo zucchero di canna, se utilizzi quello bianco verrà più chiara.
- Lievito: L’uso del bicarbonato come agente lievitante deve sempre essere accompagnato da una sostanza acida, come yogurt e limone. Se vuoi utilizzare il lievito istantaneo in bustina, puoi anche omettere il succo di limone.
- Come conservarla: La torta si presta benissimo alla colazione e si conserva per alcuni giorni anche fuori dal frigo. Basta coprirla con l’alluminio oppure conservarla in un recipiente a chiusura ermetica.

Torta integrale con carote, patate e uvetta
Ingredienti
- 300 g farina integrale
- 100 g zuccheri di canna scuro
- 140 g carote grattugiate
- 140 g patate grattugiate
- 140 g uvetta
- 2 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 120 ml olio di girasole bio
- 2 cucchiai miele
- buccia e succo 1 limone bio
- ½ cucchiaino cannella in polvere
- ½ cucchiaino zenzero in polvere
Istruzioni
- Mescolare insieme la farina con il lievito, il bicarbonato e le spezie in polvere.
- Unire le carote, le patate grattugiate e l'uvetta.
- A parte sbattere le uova con lo zucchero, aggiungendo il miele, l'olio, la buccia grattugiata e il succo del limone. Mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unire gli ingredienti secchi e mescolare energicamente il composto.
- Versare in uno stampo, imburrato o rivestito con carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Controllare la cottura nella parte centrale con uno stecchino di legno.
- Spolverare con zucchero a velo o granella di zucchero e servire tiepida.
Se leggo “torta di carote” è subito interesse e “salva ricetta”.
In versione integrale non l’ho mai provata! Ma direi che la combinazione sarà molto interessante! Grazie