In autunno l’arancione la fa da padrone e non poteva mancare la torta con le carote. E’ un classico, facile da preparare con ingredienti semplici e sempre reperibili. Per arricchirla un po’ ho aggiunte mandorle fresche e una glassa al limone che si abbina bene con il suo sapore dolce e acidulo.
Esteticamente non è riuscita benissimo, la glassa. Era la prima volta che la usavo, forse dovevo farla più densa e aspettare il completo raffreddamento della torta. Ma l’impazienza stavolta ha avuto la meglio, e poi volevamo assaggiarla! Vi assicuro che è venuta benissimo, molto soffice e profumata e poi il tocco di limone la rende ancora più particolare. Ottima con il tè ma anche per una colazione energetica.


Torta integrale di carote e mandorle
Ingredienti
- 150 g farina integrale
- 150 g mandorle tritate
- 120 g zucchero di canna
- 300 g carote già pulite
- 80 g olio di girasole bio
- 3 uova
- scorza d’arancia
- scorza di limone
- un pizzico cardamomo
- 2 chiodi di garofano
- 1 baccello vaniglia
- 1 bustina bustina di lievito per dolci
Per la glassa
- succo di limone e arancia
- zucchero a velo
Istruzioni
- Macinare le mandorle, non troppo finemente, e grattugiare le carote. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, aggiungere a filo l’olio continuando a mescolare con una frusta.
- Pestare il cardamomo con un paio di chiodi di garofano e unirli al composto. Aggiungere le mandorle e le carote, la buccia grattugiata degli agrumi e la vaniglia. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e infine mescolare con la farina e il lievito in polvere, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ungere una tortiera, cospargerla di farina e versarvi il composto. Cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°C. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti, la mia ci ha messo più tempo poiché era abbastanza alta.
- Nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero a velo e il succo di arancia e limone.
Note

Comunque se non vi riesce perfettamente, vi assicuro che il sapore è buono lo stesso. Se poi dovete partecipare ad un concorso o avete delle particolari esigenze estetiche, fate delle prove preventive.
Basta! Devo farla anche io questa benedetta torta! La tua è troppo carina e gli ingredienti mi piacciono un sacco 🙂
Baci
sisi provaci al più presto, sono felice che ti sia piaciuta e grazie per essere passata, buona giornata 😀
Sapessi quanto mi piacciono le torte come questa… per scelta non ne pubblico sul mio blog e per mancanza di tempo non ne preparo (visto che sono sempre impegnata a “pasticciare” altro) ma credimi, vorrei tanto avere davanti una torta così e strafogarmela tutta!!! P.S. per la glassa io verso il succo a gocce, altrimenti ci vuole tanto zucchero a velo per ottenere la giusta densità. Ciao
Grazie, ci riproverò con la glassa. Avevo immaginato che ci volesse tanto zucchero °_°
Buona serata
Bellissima torta, complimenti!
Love the ingredients and it looks so beautiful too! YUM!