Ho sperimentato questa vellutata con i porri e le patate dell’orto di famiglia ed è venuta benissimo. Il sapore è molto delicato e qualcuno potrebbe storcere il naso, come il mio compagno (che d’ora in poi per comodità chiameremo P., ha la fissa per la privacy) che aggiunge a prescindere sale e peperoncino ovunque, a volte anche prima di assaggiare!
La mia ricetta è liberamente ispirata alla Vichyssoise, una crema fredda di porri e patate, ma è più semplice e con qualche variazione. Per accompagnare le vellutate i crostini sono ottimi. Facili da preparare, sono un buon sistema per recuperare il pane raffermo.


Vellutata di porri e patate
Ingredienti
- 5 porri
- 4 patate
- 1 scalogno
- 2 cucchiai olio d’oliva
- 1 cucchiaio farina di riso
- brodo vegetale
- un pizzico sale
- un pizzico pepe rosa
- prezzemolo tritato
Per i crostini alle erbe
- 4 fette pane raffermo integrale
- olio d’oliva
- sale
- erbe aromatiche
Istruzioni
- Preparare il brodo vegetale, con carota, cipolla, sedano e un sacchetto di erbe aromatiche. Per comodità uso l’infusore per il tè.
- Affettare il porro ( si può eliminare la parte più verde), farlo appassire con lo scalogno e l’olio d’oliva.
- Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, unirle ai porri. Farle rosolare un po’ e poi aggiungere il brodo, lasciar cuocere per 20 minuti ca con il coperchio.
- Nel frattempo preparare i crostini. Affettare il pane e tagliarlo a cubetti, adagiarlo in una teglia e aggiungere il sale, l’olio e le erbe aromatiche tagliate finemente.
- Mettere in forno per 10 minuti con la modalità grill.
- Frullare la zuppa con il minipimer, aggiungere la farina di riso setacciata e amalgamare il tutto.
- Servire calda con una spolverata di pepe rosa, prezzemolo tritato, qualche anello fresco di porro e i crostini.

[…] Ho una bella scorta di farina di mais per la polenta ed ho provato con questo pane meraviglioso. Ha un bel colore giallo ed una consistenza compatta e molto soffice. Questa versione è di base, ma si potrebbe provare ad arricchirlo con il rosmarino o i semi di zucca e di girasole. Si conserva bene e a lungo e con le ultime fette ne ho fatto dei gustosi crostini per la vellutata di porri. […]