Per l'impasto, mettete il lievito in una ciotola, mescolate con latte e 1 cucchiaio di zucchero. Aggiungete la farina, lo zucchero restante, 1 uovo, la buccia di limone e il sale. Impastare con il gancio.
Aggiungete il burro morbido a piccoli fiocchi e impastate per altri 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Copritelo con un panno e lasciatelo al caldo per circa 60 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Tritare i pistacchi nel mixer, aggiungete il burro e formate una crema. Aggiungere i mirtilli.
Su una superficie di lavoro leggermente infarinata dividete l'impasto in tre parti uguali. Stendete ogni parte formando un rettangolo di circa 20 x 30 cm. Stendere la crema di pistacchi lasciando due cm dal bordo.
Arrotolare la pasta e con con un coltello affilato tagliare a metà longitudinalmente. Avvolgere delicatamente le estremità l'una intorno all'altra. Fate lo stesso con gli altri due rettangoli, stendeteli su un foglio di carta da forno formate una ghirlanda e lasciate riposare per 15 minuti.
Riscaldate il forno a 200 gradi in modalità statica. Sbattete un tuorlo d'uovo con un po' di latte e spennellate la treccia.
Cuocete in forno per 25-30 minuti, finché non risulta dorato. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.