Lievitati, Ricette
Comments 10

Pane di mais con pasta madre

[Soft bread with sourdough and corn flour] Scroll for english version

La mia pasta madre sta bene e vi saluta, ormai la uso regolarmente per il pane e la pizza e devo dire che più tempo passa e più mi soddisfa. Ha un bel profumo e ormai funziona benissimo anche con questo clima freddo. Voleva ritornare protagonista di queste pagine e mi è toccato provare un nuova ricetta per il pane.

Ha un bel colore giallo ed una consistenza compatta e molto soffice. Questa versione è di base, ma si potrebbe provare ad arricchirlo con il rosmarino o i semi di zucca e di girasole. Si conserva bene e a lungo e con le ultime fette ne ho fatto dei gustosi crostini per la vellutata di porri.

La ricetta come di consueto prevede l’utilizzo della pasta madre, ma si può preparare anche con del semplice lievito di birra, accorciando notevolmente i tempi di lievitazione. Vi ricordo la tabella dove è possibile, con buona approssimazione calcolare le quantità di lievito di birra per sostituire la pasta madre e viceversa.

pane, bread, mais, flour, corno flour, dough, sourdough, pastamadre

Ingredienti

  • 300 gr di farina di mais
  • 300 gr di farina di semola di grano duro
  • 150 gr di pasta madre rinfrescata (20 gr di lievito di birra fresco)
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 50 gr di olio
  • 10 gr di sale

* un cucchiaino da caffè è indicativamente 5 gr

Preparazione (tempo di lievitazione 8 ore+ 3 ore)

  1. Sciogliere la quantità di pasta madre, precedentemente rinfrescata, con l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le farine, il sale e l’olio e procedere con la lavorazione.
  2. Il segreto per ottenere un buon pane è l’olio di gomito. Mi piacerebbe provare con l’impastatrice, ma per ora mi accontento delle braccia. L’impasto deve essere lavorato per almeno 15 minuti, effettuando le pieghe come mostra bene questo video.
  3. Una volta raggiunto un impasto morbido ed elastico, porlo in un recipiente coperto con della pellicola trasparente. Lasciarlo riposare nel forno spento per almeno 8 ore, fino al raddoppio.
  4. Quando sarà pronto lavorarlo con altre pieghe, formando la pagnotta. Riporla in una teglia ricoperta di carta da forno. Trascorse 3 ore circa, porre un contenitore nel forno colmo d’acqua e preriscaldare.
  5. Infornare a 200° per 50 minuti. Al termine della cottura lasciar raffreddare su una griglia prima di tagliare.

pane, bread, corn, flour, mais, pasta madre, sourdough


* The recipe, as usual, involves the use of sourdough, but can also be ready with a simple yeast, significantly shortening the time to rise. 

Ingredients

  • 300 gr of corn flour
  • 300 gr of flour of durum wheat
  • 150 gr of sourdough cooled (20 grams of fresh yeast )
  • 300 gr of warm water
  • 50 gr of oil
  • 10 g salt

* one teaspoon is about 5 gr

Preparation (rising time 8 hours + 3 hours)

  1. Dissolve the amount of sourdough, previously cooled, with the warm water until the mixture is smooth. Add the flour, salt and oil and continue processing.
  2. The secret to getting a good bread is the dough kneading. I’d like to try it with the mixer, but for now I’ll settle for the arms & hands. The dough is worked for at least 15 minutes, doing the folds well as this video shows.
  3. Once you reach a soft and elastic dough , place in a bowl covered with plastic wrap. Let it rest in the oven for at least 8 hours, until doubled.
  4. When you’re ready to work it with other folds , forming the loaf. Store it in a pan covered with parchment paper. After about 3 hours, put a container filled with water in the oven and preheat.
  5. Bake at 200 degrees for 50 minutes. After cooking let cool on a rack before cutting.

Related articles

Enhanced by Zemanta

1 commento

  1. Pingback: Camino a la panificación: ¡viva el maíz! | Onda Hostil

  2. Hmmmm…che bella questa filetta! Mi hai venir voglia di farla con la farina che ho avanzato!
    Bacioni
    Silvia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.