Food&Colors, Inspiration
Comments 4

Food&Colors: Cavolo viola

lacaccavella, foodcolors, colors, pantone, red, purple, rosso, viola, cavolorosso, redcabbage

Io adoro i colori del cavolo viola! Ci si potrebbe tingere anche la lana, prima o poi ci provo davvero. Data l’abbondanza nell’orto di famiglia ne consumo in grandi quantità e in tutte le salse. Le nuance sono molto particolari e quasi non sembrano colori naturali e invece si. La natura è capace anche di questo.

  • Nome in codice: Brassica oleracea, variante rubra
  • Stagione: autunno-inverno
  • Benefici e proprietà: tra le caratteristiche principali di tutti i tipi di cavolo c’è quella antinfiammatoria. Ricco di ferro, calcio e vitamine, ha un alto contenuto di fibra. Particolarmente indicato in caso di diabete, l’acqua di cottura può aiutare in caso di raffreddore o tosse. Il colore molto intenso indica la presenza di antociani, dalle spiccate proprietà antiossidanti.
  • Usi: in verità non ho mai gradito cavoli e verze, forse l’odore sgradevole mi ha sempre inibito un po’. Ma da quando utilizzo la cottura al vapore vi assicuro che è tutta un’altra storia. Le foglie restano croccanti e l’odore non si disperde come con la cottura in acqua. Le proprietà e le vitamine restano intatte e il gusto ne guadagna. L’ho provato davvero in tutti i modi, ripassato in padella, in zuppe e minestroni, involtini, per condire la pasta e per fantastiche vellutate viola insieme a porri e patate.

  •  Code name: Brassica oleracea, var rubra
  • Season: autumn-winter
  • Benefits and properties: the main features of all kinds of cabbage that is anti-inflammatory. Rich in iron, calcium and vitamins, has a high content of fiber. Especially recommended for those with diabetes, the cooking water can help in case of cold or cough. The very intense color indicates the presence of anthocyanins, with strong antioxidant properties.
  • Uses: when I use the steaming I assure you that is a different story. The leaves are crisp and the smell is not lost as with the cooking water. The properties and vitamins remain intact and taste gains. I really tried in every way, passed back in the pan, in soups and stews, rolls, served with pasta and fantastic velvety purple with leeks and potatoes.

Related articles

1 commento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.